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venerdì, 29 Marzo 2024
  • Michele Amalfitano, GGroup e Autodis per officine e ricambisti

    Michele Amalfitano, GGroup e Autodis per officine e ricambistiLa visione di GGroup e Autodis per officine e ricambisti

    Per focalizzare l’impegno di GGroup e Autodis per officine e ricambisti partiamo dall’headline ‘il Ricambista Eterno Protagonista’. Si tratta della traduzione in forma di slogan di un concetto molto lineare, spiegato dal Commercial Director di GGroup, Michele Amalfitano (nella foto): “questi operatori dell’aftermarket sono anelli importanti della nostra catena distributiva“. In effetti i ricambisti sono il tramite attraverso i quali le iniziative e gli investimenti messi in campo dall’azienda arrivano sul mercato. Il gruppo Autodis, in effetti, non è soltanto distribuzione ma anche importanti iniziative di marketing e nel settore commerciale che si affiancano a interessanti programmi di fidelizzazione verso il ricambista pensati per il riparatore, come quello chiamato Obiettivo X.

     

    GGroup e Autodis a fianco di officine e ricambisti per guidarli

    L’automotive cambia e quindi anche l’aftermarket deve mutare per tenere il passo: il Gruppo Autodis ha quindi messo in campo importanti sforzi per programmi che guidino la necessaria evoluzione dell’officina. Questi progetti: “mirano a fidelizzare e indirizzare l’officina facendole anche cogliere le nuove opportunità che il mercato offre proprio in virtù della sua evoluzione“. Alleato fondamentale di questi progetti è il ricambista, un anello della catena aftermaket così importante da meritare un convegno specialistico il 15 novembre al Politecnico di Torino.

     

    Il mercato al centro dell’azione di GGroup e Autodis per officine e ricambisti

    Il Gruppo Autodis è molto concentrato sulle esigenze del mercato e questo avviene sia su scala nazionale sia su aree più circoscritte. Un aiuto prezioso arriva dai preziosi clienti partner, che vengono supportati anche con iniziative a livello locale come quella raccontataci da Gilberto Carolillo di CIDA. Un altro caposaldo per Autodis e GGroup è una mission che non punta alle guerre dei prezzi ma a fornire servizi a sostegno della distribuzione dei ricambi. Questi servizi possono essere: “commerciali, di marketing e anche di fidelizzazione del riparatore nei confronti del ricambista, per esempio affiancandolo nella necessaria evoluzione della sua officina“. Lo scopo dell’impegno di GGroup e Autodis per officine e ricambisti è dare a questi ultimi i mezzi per sostenere le nuove sfide poste dalla rapida evoluzione dell’automotive, investendo anche nella fidelizzazione del riparatore verso il ‘suo’ ricambista. Fra le iniziative ci sono azioni di sell-in e sell-out e quindi con una duplice valenza positiva per entrambi i tipi di operatore. L’imprescindibile formazione è affidata all’importante: “programma Xmaster, iniziativa che ci vede protagonisti importanti per l’evoluzione delle officine e il fornir loro gli strumenti necessari per confrontarsi con successo con le nuove sofisticate tecnologie che sono già nei veicoli“. In effetti anche la sostituzione di un parabrezza implica sempre più spesso tarature di sensori non immaginabili 15 anni fa.

    Nicodemo Angì

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