14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Obiettivo X di Autodis Italia, la promozione dedicata ai ricambisti

    Obiettivo X di Autodis Italia, la promozione dedicata ai ricambistiObiettivo X di Autodis Italia, a fianco dei ricambisti

    Eleonora Simeone, Marketing & Communication Manager, spiega l’iniziativa promozionale Obiettivo X di Autodis Italia. Nel corso dell’intervista è emerso che “Obiettivo X è la prima campagna nazionale di marketing organizzata da Autodis Italia ed è stata lanciata a cavallo fra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. L’obiettivo è la fidelizzazione dei ricambisti, definiti ‘Eterni protagonisti’, e per riuscirci Autodis ha predisposto strumenti che siano soluzioni per loro nell’ottica di un loro aumento di fatturato. Queste iniziative puntano a incrementare il loro business e fidelizzarli insieme ai  loro clienti“. I ricambisti sono infatti un anello molto importante della catena del post vendita, che a sua volta è un settore produttivo così saliente da esser stato al centro di molti workshop nel corso di Autopromotec 2022.

     

    Come si svolge Obiettivo X di Autodis Italia?

    Questo strumento promozionale prevede l’acquisto su una piattaforma digitale, che è la stesa per tutti i distributori del gruppo, in modo da raggiungere l’obiettivo richiesto nel lasso di tempo concordato con il distributore. Al termine della promozione si saranno maturati dei punti che potranno essere ‘spesi’ per acquistare articoli liberamente scelti dal ricambista. In questo modo “Obiettivo X non è soltanto un meccanismo premiante degli acquisti ma lascia libertà di scelta al ricambista sulla selezione del premio stesso, che può essere utile per l’azienda o anche per fare dei regali“. Il nome Obiettivo X comprende anche la ‘X’ di Xenergy, che appare in tutte le iniziative rivolte ai clienti di Autodis Italia, che ricordiamo essere una grande realtà con 15 sedi di proprietà e 9 siti distributivi affiliati dislocati in tutta Italia.

     

    Ricambi e soluzioni al centro di Obiettivo X di Autodis Italia

    L’accesso a Obiettivo X avviene tramite il distributore Autodis di zona, che andrà contattato per confermare l’adesione alla promozione e fissare il target di fatturato, che potrà derivare da un mix di prodotti con marchi diversi o di un unico marchio. Eleonora Simeone spiega che “una volta espletata questa formalità si potrà iniziare ad acquistare sulla piattaforma online all’indirizzo obiettivox.it, selezionando il proprio distributore: in questo modo si potrà iniziare ad accumulare i punti. La finalità di Obiettivo X è non solo il premiare il ricambista ma anche l’aumentare la conoscenza del marchio Autodis in Italia. Questa promozione ricade sotto il grande ‘ombrello’ delle iniziative di marketing di Autodis che, raggruppate nella sigla Ricambisti eterni protagonisti, si rivolgono direttamente a questi importanti operatori del post vendita“. In effetti per l’importante gruppo della distribuzione il ricambista è un elemento chiave e non solo la parte di un claim perché in Italia il lavoro sull’automotive richiede, per essere gestito al meglio, una fattiva collaborazione con i ricambisti. Questo perché il business passa da questi attori del post vendita non soltanto per la pura e semplice vendita dei ricambi per i veicoli ma anche attraverso progetti comuni riguardo le soluzioni per le officine e le attività sviluppate dal distributore di riferimento. Questa progettualità condivisa può essere importante per l’ormai imprescindibile innovazione e formazione dei giovani riparatori.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie