14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Vredestein Quatrac Pro EV: design e materiali innovativi al debutto col primo pneumatico all-season per veicoli elettrici in Europa

    Vredestein Quatrac Pro EV: design e materiali innovativi al debutto col primo pneumatico all-season per veicoli elettrici in EuropaIl nuovo Vredestein Quatrac Pro EV sarà il primo pneumatico all-season per veicoli elettrici (EV) di Apollo Tyres in Europa.

    Lo pneumatico, la cui commercializzazione è prevista a dicembre, è caratterizzato da un design e da una miscela di materiali all’avanguardia. Sviluppato appositamente per essere utilizzato per tutto l’anno sui veicoli elettrici a batteria e ibridi, Vredestein Quatrac Pro EV è stato pensato per offrire una maggiore autonomia e livelli superiori di aderenza e trazione in ogni condizione, anche in presenza di ghiaccio e neve.

     

    Vredestein Quatrac Pro EV è stato messo a confronto con gli attuali pluripremiati pneumatici all-season Vredestein

    Le simulazioni computerizzate di Apollo Tyres e il programma di test su strada hanno confermato che il nuovo pneumatico per veicoli elettrici offre livelli di aderenza superiori e assicura maggiore autonomia, grazie a una minore resistenza al rotolamento e a una struttura più leggera, inoltre ha un minore impatto ambientale, è più silenzioso e regala una guida più confortevole e spazi di frenata ridotti.

    Vredestein Quatrac Pro EV è stato progettato in modo da generare meno CO2, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale durante il suo intero ciclo di vita. Il nuovo pneumatico sarà realizzato presso i due stabilimenti di produzione europei di Apollo Tyres, a Enschede nei Paesi Bassi e a Gyöngyöshalász in Ungheria. Le prestazioni all-season di questo nuovo pneumatico per veicoli elettrici sono certificate in base ai più elevati standard del segmento e gli hanno consentito di ottenere il simbolo con la “montagna a tre cime e fiocco di neve” sul fianco, a conferma delle sue ottime performance nel periodo invernale.

     

    Tra le novità assolute di Quatrac Pro EV c’è la miscela ottimizzata di polimeri di quarta generazione

    C’è anche presenza di silice “intelligente” nel battistrada che ottimizza l’aderenza su superfici bagnate e offre al contempo ridotti livelli di resistenza al rotolamento. Per contenere il consumo di energia durante l’utilizzo, la struttura dello pneumatico è molto più agile, grazie ai fianchi più sottili, all’apice più basso, e al materiale della cintura più leggero. Il nuovo pneumatico per EV presenta una serie di caratteristiche di design specifiche per i veicoli elettrici, come le scanalature longitudinali con fianchi molto più ripidi, volte a sostenere carichi più elevati in curva, e una spalla esterna più ampia di quella interna realizzata per resistere alla deformazione e migliorare la manovrabilità sull’asciutto e sul bagnato.

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie