19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Volkswagen e-up!: la compatta elettrica

    Volkswagen E-UP! è una city car elettrica pratica a maneggevole.  

    È pronta a riprendere il suo cammino dopo il grande successo riportato, la Volkswagen alla fine del 2020 aveva sospeso temporaneamente gli ordini: la Volkswagen e-Up! è in vendita a partire da 26.895 euro.

    La precedente generazione è stata venduta in oltre 80 mila esemplari nel mondo e nel 2021 la Volkswagen e-Up!  sul mercato tedesco è stata la seconda vettura elettrica nella classifica delle vendite.

    Dopo la sospensione degli ordini, la produzione è continuata  per poter azzerare il portafoglio ordini ed ora la vettura già è disponibile per gli ordini in Germania, e, ben presto lo sarà sugli altri mercati europei.

    Volkswagen e-Up!: motore elettrico da oltre 80 cavalli

    È alimentata da un motore elettrico di 81 CV con una coppia di 210 Nm ed è abbinato ad una batteria agli ioni di litio di 37 kWh. 

    La vettura è in grado di raggiungere i 130 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, con un consumo di 12,7 kWh ogni 100 km, nel ciclo combinato WLTP. 

    La dotazione di serie è completa e comprende il climatronic, il Lane Assist che segnala la deviazione dalla corsia di marcia, il volante multifunzione rivestito in pelle ed i cerchi in lega da 15 pollici  “Blade”. 

    Il tempo di ricarica del gruppo batteria all’80% è di 60 minuti con corrente continua di 40 kw, mentre con corrente alternata, con 7,2 kw di potenza, sono necessarie poco più di quattro ore.

    Il successo di vendita della E-UP! è l’ulteriore conferma dell’offensiva elettrica che la Casa di Stoccarda sta portando avanti; ad oggi l’azienda tedesca ha venduto nel mondo oltre mezzo milione di veicoli completamente elettrici e, secondo le previsioni, entro il 2030 almeno il 70% di tutte le vendite del marchio sarà elettrico.

    Volkswagen e-Up! per ora è disponibile solo sul mercato tedesco.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie