11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Stellantis ed Qinomic per il retrofit elettrico dei veicoli commerciali leggeri

    Stellantis ed Qinomic per il retrofit elettrico dei veicoli commerciali leggeriAccordo fra Stellantis e Qinomic per il retrofit elettrico

    Molti veicoli, automobili ma anche veicoli commerciali leggeri, sono in buono stato ma inibiti al circolare per il fatto che hanno omologazioni antinquinamento troppo vecchie: l’accordo Stellantis e Qinomic per il retrofit elettrico ne allungherà la vita utile. Le due aziende realizzeranno test per la trasformazione dei commerciali leggeri con motori termici in veicoli a propulsione elettrica, il tutto garantendo qualità OEM e mantenendo invariate sicurezza, durabilità e omologazione. Ricordiamo che il retrofit elettrico gode di incentivi statali, le cui richieste saranno accettate fino alla fine del 2022, e ha finalmente una normativa che lo rende più praticabile da parte degli operatori del post vendita. Anche il Groupe Renault ha implementato simili iniziative, viste come occasioni per aumentare la sostenibilità e allungare la catena del valore aziendale.

     

    Stellantis e Qinomic per il retrofit elettrico

    Alison Jones, Senior Vice President Stellantis della Business Unit di Economia Circolare, afferma di essere lieta del fatto che: “Stellantis collabori con Qinomic allo sviluppo di questa tecnologia di retrofit. Quest’innovazione offre ai nostri clienti professionali la scelta di trasformare i loro van in veicoli elettrici, estenderne la vita utile e ottemperare ai requisiti di legge in tema di mobilità sostenibile“. Il retrofit elettrico punta ad assicurare libertà di movimento con una soluzione accessibile a livello economico che, nello stesso tempo, soddisfa la necessità dei clienti di estendere la vita utile dei loro veicoli e di continuare a svolgere le loro attività anche nelle zone urbane a basse emissioni (Low Emissions Zones, LEZ). In effetti secondo lo Urban Mobility Report dell’EIT – European Institute of Innovation and Technology, in Europa il numero delle LEZ è aumentato del 40% negli ultimi tre anni in una crescita destinata a proseguire per l’attuazione delle regolamentazioni dell’accesso veicolare alle città. A fare da catalizzatore è il Green Deal Europeo, che mira a promuovere la transizione verso veicoli meno inquinanti e una mobilità più ecologica. È interessante notare che il retrofit elettrico può essere un business ulteriore per gli operatori aftermarket, alcuni dei quali hanno già aderito a reti costruite ad hoc.

     

    Si amplia la gamma con l’alleanza Stellantis e Qinomic per il retrofit elettrico

    Il retrofit elettrico è una soluzione sostenibile ed economicamente accessibile per i chi voglia convertirsi alla mobilità a zero emissioni riducendo i costi di gestione e mantenendo in uso il loro consueto veicolo. Xavier Peugeot, Senior Vice President Stellantis, Business Unit Veicoli Commerciali “La tecnologia per il retrofit consentirà a Stellantis di rafforzare la propria posizione di leadership nel settore delle soluzioni per la mobilità a zero emissioni per i clienti professionali, andandosi ad affiancare alla nostra gamma di van elettrici“. Frédéric Strady, cofondatore e CEO di Qinomic, è ottimista: “Siamo entusiasti di questa nuova partnership strategica con Stellantis. È un passo importante nello sviluppo di Qinomic perché ci consentirà di finalizzare e implementare le innovative soluzioni tecniche alle quali stiamo lavorando per il settore del retrofit“. Il completamento di questo progetto di sviluppo congiunto è previsto entro il 2023 e se i feedback dei clienti sulle prestazioni dei furgoni dimostrativi saranno positivi l’implementazione e la commercializzazione dei dispositivi partirà in Francia nel 2024.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie