11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Peugeot ed i segreti della sua elettrificazione

    Peugeot svela i segreti del suo processo di elettrificazione. 

    Entro il 2025 l’intera gamma Peugeot avrà una variante completamente elettrica, la Casa del Leone a tal riguarda stima che saranno assemblate fino a 10.000 batterie al mese per le sue autovetture entro il 2022 e fino a 7.000 batterie per i veicoli commerciali. 

    Mediamente i tecnici impegnati nei comparti produttivi, impiegano circa 60 minuti per assemblare i moduli della batteria da 50 kWh, dalle celle ai componenti preassemblati, mentre per quelle da 75 kWh occorrono circa 90 minuti. 

    Ogni batteria è sottoposta a rigorosi test di qualità prima di essere montata sulla vettura, ogni unità è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km fino al 70% della sua capacità. 

    Prima dell’installazione delle batterie, queste vengono sottoposte a test di 15 minuti che hanno lo scopo di:

    • simulare il funzionamento;
    • valutare la capacità di utilizzo alla massima potenza;
    • prova di tenuta, la batteria viene pressurizzata con del gas al fine di verificare la presenza di eventuali perdite. 

    Cinque gli stabilimenti Peugeot dove vengono assemblate le batterie

    I siti produttivi del Gruppo Stellantis dove vengono assemblate le batterie si trovano a Vigo e Saragozza (Spagna), Trnava (Slovacchia), Sochaux e Mulhouse (Francia) e presto anche a Hordain (Francia).

    Jérôme Micheron, Direttore prodotto Peugeot: “L’elettrificazione della gamma Peugeot è un successo: i modelli LEV (Low Emission Vehicles) rappresentano più di 1 autovettura venduta su 4 in Europa nel primo semestre del 2022. Peugeot offre una gamma completa di veicoli elettrificati con e-208 ed e-2008, entrambi 100% elettrici. Nuova 408, Nuova 308 (5p e SW) e 3008 e 508 (fastback e SW) sono disponibili con propulsori ibridi plug-in. L’offerta di veicoli commerciali leggeri è completa con le versioni 100% elettrificate e-PARTNER, e-EXPERT ed e-BOXER“.

    Peugeot presenterà nuovi modelli elettrificati entro la fine del 2022.  

    Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie