16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Nuova Renault 5 EV 2021

    Renault 5 EV era presente all'IAA Mobility 2021. 

    La grande storia della R5 ritorna in auge con la Nuova Renault 5 EV modello che arriva nella sua nuova versione elettrica con una bagaglio tecnico di tutto rispetto, in virtù degli oltre 5 milioni e mezzo di veicoli venduti tra il 1972 ed il 1985.

    Un cult degli anni Settanta rivisto e rilanciato con tutta la tecnologia e la visione stilistica dei nostri giorni.

    Renault 5 EV è un'auto elettrica

    Richiama nella sua scelta stilistica alcuni di quei dettagli che l'hanno resa icona del mondo automotive: in primis i passaruota ampi ed una linea innovativa, la presa dl'aria sul cofano nasconde lo sportellino della ricarica.

    I gruppi ottici posteriori sono idealmente collegati da una striscia luminosa, hanno un design caratteristico in quanto provvisti di alette aerodinamiche.

    Sul paraurti in luogo dei fendinebbia abbiamo ora le luci diurne.

    I tecnici della Renault hanno voluto improntare il lancio del nuovo modello sul concetto dell'immediata riconoscibilità con l'iconica Renault 5, mantenendo inalterato il DNA che oggi, rispetto al passato, è maggiormente identificabile.  

    Altra scelta importante è quella che concerne il pricing: previsto infatti un lancio mass market, politica consentita dall'utilizzo di nuove batterie a base di nichel, manganese e cobalto.  

    Renault 5 EV sarà prodotta su piattaforma CMF-BEV dedicata alle piccole elettriche

    Un mito che sta dunque per ritornare sul mercato, riportando nel nuovo secolo quel senso di libertà e di anarchia che negli anni 70 conquistò il pubblico giovanile di tutto il mondo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie