Automotive

Renault 5 Turbo 3 by Legende Automobiles

Renault 5 Turbo è un’icona degli anni Ottanta per la sua configurazione meccanica e per le sue fantastiche partecipazioni ai campionati mondiali rally.

Oggi la vettura rinasce a nuova vita grazie alla francese Legende Automobiles, che ha pensato di restaurare l’auto ma nello stesso tempo aggiornare i suoi componenti dando vita alla Renault 5 Turbo 3 Legende, una vettura che conserva l’impostazione tecnica della vettura ispiratrice e quindi motore centrale posizio nato subito dietro i sedili anteriori con trazione posteriore.

Tutto il resto viene pensato alla luce della tecnologia attuale e quindi uso della fibra di carbonio con cui è stata realizzata tutta la carrozzeria, con un propulsore termico capace di produrre oltre 400 CV di potenza ed abbinato ad un cambio sequenziale a sei marce.

Il design non è stato stravolto rispetto all’originale Renault 5 Turbo 3 ha un look incredibile

Per poter ospitare un sistema frenante capace di tenere a bada tanta potenza, i cerchi, in lega, sono stati maggiorati ed ora sono da 17 pollici .

Nell’abitacolo è stata conservata la stessa architettura della progenitrice, con la strumentazione analogica che viene sostituita da quella digitale.

Di nuovo disegno sono le bocchette di aerazione, i comandi del climatizzatore ed il volante, mentre i sedili anteriori non potevano non essere di tipo sportivo con le cinture di sicurezza a sei punti di ancoraggio.

Oltre 400 cavalli per la Renault 5 Turbo 3

Non abbiamo informazioni su prezzo e numero di esemplari prodotti, di sicuro questa Renault sarà speciale in tutto. 

Marco Lasala 

Commenta