14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • MANN + HUMMEL e sostenibilità, un impegno che continua

    Obbligazioni green come segno dall'attenzione di MANN + HUMMEL e sostenibilitàObbligazioni green come segno dall’attenzione di MANN + HUMMEL e sostenibilità.

    MANN+HUMMEL e sostenibilità, un rapporto consolidato. Il noto produttore di sistemi di filtrazione è stato il primo fornitore automobilistico al mondo a emettere uno Schuldschein verde, sottolineando così l’importanza della sostenibilità anche nella sua strategia di finanziamento. Gli Schuldschein sono obbligazioni speciali, previste dalle leggi tedesche, più facili da emettere perché non registrate sul mercato borsistico. Nel caso di MANN+HUMMEL queste obbligazioni sono state anche finalizzate a miglioramenti della sostenibilità aziendale. Il legame fra MANN+HUMMEL e sostenibilità è dimostrato dal fatto che lo Schuldschein emesso nel luglio 2021 è il terzo, dopo quello del 2017 e 2019, che include una componente legata alla sostenibilità insieme all’impegno a utilizzare i fondi per scopi verdi. Gli interessi corrisposti possono infatti aumentare o diminuire dello 0,05% secondo il rating di MANN+HUMMEL assegnato dall’agenzia specializzata Ecovadis.

     

    MANN + HUMMEL e sostenibilità, l’interesse degli investitori

    Quest’ultima emissione ha suscitato un grande interesse degli investitori tedeschi e internazionali e quindi il volume delle emissioni prefissato, 100 milioni di euro, ha avuto richieste superiori al massimo. Questo ha quindi indotto MANN+HUMMEL ad aumentare volume dello Schuldschein verde fino a 150 milioni di euro. La società sta utilizzando i ricavi generati dalla transazione per rimborsare anticipatamente le passività finanziarie esistenti. Un totale di circa 50 investitori istituzionali e del settore bancario hanno sottoscritto il nuovo Schuldschein; la sua buona solvibilità e la sua natura sostenibile hanno fra l’altro attirato molti nuovi investitori. Inizialmente, MANN+HUMMEL offriva durate che andavano da 3 a 10 anni ed è riuscita a collocare circa il 60 percento del volume nelle durate più lunghe 7 e 10 anni, un segno della percepita affidabilità dell’emittente.

     

    L’impegno di MANN + HUMMEL e sostenibilità

    Emese Weissenbacher, Executive Vice President e Chief Financial Officer, è soddisfatta dell’esito dell’operazione: “Siamo guidati dalla nostra visione di ‘Leadership in Filtration’ e onoriamo la nostra responsabilità nei confronti delle generazioni presenti e future. Questo Schuldschein verde collegato al nostro rating di sostenibilità, dimostra che non solo ci impegniamo a finanziare e rifinanziare progetti green sostenibili, ma stiamo anche misurando, con un’agenzia di rating indipendente, i risultati del nostro impegno verso la sostenibilità. L’enorme interesse per le durate più lunghe dimostrano  che gli investitori sono disposti a supportare MANN+HUMMEL nel raggiungimento di questo obiettivo a lungo termine“. Segnaliamo che Landesbank Baden-Württemberg, ING Bank e l’italiana UniCredit hanno agito in qualità di capo-collocatori. Il legame MANN + HUMMEL e sostenibilità è dimostrato ad esempio dall’upgrade del filtro C 24 005, dotato ora di un nuovo  mezzo filtrante a base di fibre sintetiche riciclate.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie