18.5 C
Napoli
venerdì, 10 Maggio 2024
  • ZF PowerLine, il cambio automatico per il trasporto commerciale

    Può essere d'aiuto il cambio automatico per il trasporto commerciale?Può essere d’aiuto il cambio automatico per il trasporto commerciale?

    Guidare nel traffico può essere stressante e mette a dura prova la pazienza del guidatore ma anche il veicolo e soprattutto la sua trasmissione. I problemi si moltiplicano per i veicoli commerciali, più pesanti e ingombranti delle automobili. È a loro che si rivolge ZF PowerLine, il cambio automatico per il trasporto commerciale. Si tratta di una trasmissione con 8 rapporti del tipo a convertitore di coppia e capace di gestire fino a 1.200 Newtometri di coppia in ingresso.

     

    Può essere d'aiuto il cambio automatico per il trasporto commerciale?ZF PowerLine, il cambio automatico per consumare meno

    Questi valori permettono l’uso dello ZF PowerLine i veicoli con un peso lordo fino a 26 tonnellate, un segmento che comprende un grande numero di mezzi commerciali. La sua modularità ne permette l’uso anche in autobus, urbani e per lunghe percorrenze, e nei popolarissimi pickup. La flessibilità non è nuova per ZF, che propone anche soluzioni per le flotte di veicoli commerciali. Il produttore dichiara che questa trasmissione può ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Questo risultato è abilitato da una ampia variazione complessiva dei rapporti, pari 7:64, e dal bloccaggio anticipato del convertitore di coppia. Lo ZF PowerLine promette poi tempi di cambiata inferiori del 30% rispetto a quelli di un cambio robotizzato.

     

    ZF PowerLine, una soluzione aperta

    Il peso contenuto in circa 150 kg (senza lo scambiatore di calore per raffreddare l’olio) e i minori attriti interni danno un’efficienza mediamente superiore a quella dei gruppi a 9 e 10 marce. Lo ZF PowerLine, grazie alla sua modularità, potrà essere fornito anche in versioni ibride, Plug-in ed elettriche. La produzione dello ZF PowerLine è iniziata a Friedrichshafen, in Germania,nell’ottobre del 2020. Lo sviluppo di ZF PowerLine è avvenuto in questo sito, che è il quartier generale della Commercial Vehicle Technology Division di ZF. Dato che l’azienda ha recentemente ricevuto ordini miliardari da costruttori nordamericani, l’azienda investirà 200 milioni di dollari per potenziare il suo impianto di Gray Court, nella Carolina del Sud. A partire dal 2023 questo impianto produrrà quindi gli ZF PowerLine negli Stati Uniti e questo aggiungerà altri 500 posti di lavoro. Grandi investimenti, quindi, per proporre una trasmissione automatica aperta ad un futuro più sostenibile.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie