15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • KIA EV6 GT: il crossover elettrico

    KIA EV6 GT è un crossover elettrico ad alte prestazioni.

    È il modello elettrico della Casa automobilistica coreana più potente di sempre: la nuova KIA EV6 GT ha una potenza di oltre 500 cavalli.

    Nasce sulla piattaforma E-GMP, acronimo di Electric-Global Modular Platform ed è equipaggiata con due motori elettrici, il primo posizionato sull’asse anteriore in grado di sviluppare una potenza di 218 CV ed il secondo posizionato sull’asse posteriore capace di erogare 367 CV, ne deriva una potenza complessiva di 585 CV per una coppia massima di 740 Nm. 

    Le sue prestazioni sono da riferimento perché è capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, per una velocità massima di 260 km/h.

    Tutta la potenza dei due motori viene scaricata sull’asfalto grazie ad un differenziale elettronico a slittamento limitato che assicura la massima aderenza, ripartendo la potenza fra i due assi.

    A fronte di prestazioni così elevate non poteva essere trascurato l’impianto frenante che monta all’anteriore dischi ventilati da 380 millimetri ed al posteriore da 360 millimetri.

    KIA EV6 GT: autonomia fino a 400 km

    Le due unità elettriche sono supportate da una batteria da 77,4 kWh che assicura un'autonomia di oltre 400 km, per una capacità di ricarica fino all’80% in circa 18 minuti.

    Le modalità di guida disponibili sono quattro:

    • Eco
    • Normal
    • Sport
    • GT.

    Selezionando la modalità Sport lo sterzo diventa più sensibile e preciso, così come l’assetto, grazie al sistema Electronic Control Suspension, la GT diventa più rigida e neutra.

    Le dimensioni del crossover elettrico sono notevoli, la KIA ha una lunghezza di 4,695 metri, una larghezza di 1,890 metri, un’altezza di 1,550 metri e un bagagliaio che in conformazione standard ha una capienza di 511 litri, ampliabili a 1.300 litri con i sedili posteriori reclinati.

    KIA EV6 GT è in vendita a un prezzo di listino che parte da 69.500 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie