15.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • ExpoMove 2021 Firenze

    Grande attesa per l'edizione 2021 di ExpoMove appuntamento dedicato alla green mobility in programma a Firenze dal 13 al 15 maggio.

    Tema di ExpoMove "Prospettive europee della mobilità: il ruolo dell'auto elettrica

    L'edizione avrà un forte orientamento al digitale, sia a livello espositivo che convegnistico, al fine di offrire il massimo livello di sicurezza ai visitatori.

    Un tocco internazionale è offerto da Deutsche Messe AG – Fiera di Hannover, partner ufficiale, che si aggiunge a Commonwealth Club of Roma e la la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).

    Previste nella nuova edizione di ExpoMove ben 5 aree espositive: mobilità privata, mobilità leggera e ultimo miglio, servizi pubblici e merci, sharing mobility, componentistica e tecnologia.

    La centralità e la modernità di ExpoMove è consacrata da alcuni dati decisamente chiari.

    Soprattutto in questi mesi, dove la pandemia ha sconvolto una certa apertura all'utilizzo di mezzi pubblici di trasporto, l'auto continua a essere il mezzo di trasporto più usato.

    La risposta del mondo politico ed imprenditoriale è stata immediata: ecco investimenti nell'elettrico con un'ottima risposta da parte della domanda, l'utilizzo di carburanti alternativi, nuovi servizi per la mobilità e tante altre novità.

    Il mondo delle elettrificate vive due grandi punti di necessaria svolta: la durata delle batterie e la logistica relativa ai punti di ricarica.

    Oggi nel mondo abbiamo secondo un report di ANFIA circa 224.990 i punti di ricarica per le auto elettriche; obiettivo nel 2030 è installarne 2.87 milioni.

    Tutti i players di questa difficile partita ossia governi, industrie e consumatori possono svolgere un ruolo prioritario.

    ExpoMove 2021 si muove proprio in questa direzione, quella di portare tutte le parti in causa a condividere gli obiettivi. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie