9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Cupra Tavascan: SUV sportivo ed elettrico

    Cupra Tavascan è il primo SUV completamente elettrico della gamma Cupra, espressione di un nuovo linguaggio del brand spagnolo.

    Nasce sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la nuova Cupra Tavascan è lunga 4,644 metri, alta 1,597 metri, larga 1,861 e ha un passo di 2,766 metri. Notevole la sua capacità di carico, in configurazione standard è pari a 540 litri.

    Cupra Tavascan VZ: potenza e autonomia

    Il nuovo SUV sarà offerto in due versioni: la variante top di gamma, la VZ, dispone di due unità elettriche, la prima montata sull’asse anteriore capace di sviluppare una potenza di 80 kW e la seconda montata posteriormente capace di produrre 210 kW, per una potenza combinata di sistema di 340 CV con una coppia di 545 Nm sul motore posteriore e 134 Nm sull’anteriore.

    La versione d’accesso può contare su un solo motore collocato sull’asse posteriore ed in grado di sviluppare 286 CV con una coppia di 545 Nm. Cinque le modalità di guida: Range, Comfort, Performance, Cupra Individual e Traction, ognuno potrà personalizzare la guida in base alle proprie preferenze.

    La batteria agli ioni di litio da 77 kWh dispone di moduli a cella prismatica raffreddata ad acqua, posizionata in una struttura di alluminio, al centro della vettura, con il doppio vantaggio di aumentare la rigidità della stessa, mantenendo nel contempo basso il baricentro.

    L’autonomia è di 549 km nel ciclo WLTP per la Tavascan con motore singolo e 517 km per quella con motore doppio. Osservando la vettura frontalmente, risalta la nuova firma luminosa, con i gruppi ottici Matrix LED, dotati di una tecnologia che evita di abbagliare gli altri veicoli che viaggiano sia nella stessa direzione che in quella opposta.

    La parte anteriore della vettura è stata pensata per ottenere una aerodinamica ottimizzata, con le prese d’aria che canalizzano l’aria verso l’interno per raffreddare l’unità elettrica. Lateralmente la linea della vettura è esaltata dal design dei cerchi in lega da 19”, 20” o 21”, lavorati e forgiati, che orientano il flusso dell’aria riducendo la turbolenza e massimizzando l’efficienza.

    Il design posteriore si caratterizza per la forma dei gruppi ottici e per il logo Cupra illuminato che rende la vettura distintiva ed immediatamente riconoscibile.

    Per la carrozzeria ricca è la tavolozza dei colori: Tavascan Blue, White Silver, Mojave Beige, Urano Grey, Hypernova Red e Century Bronze Matt. L’abitacolo offre il perfetto equilibrio tra materiali di elevata qualità e tecnologia.

    Cupra Tavascan è dotata di serie di sedili avvolgenti sportivi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie