16.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Chevrolet Blazer EV: il SUV americano diventa elettrico.

    Chevrolet Blazer EV nasce sulla piattaforma Ultium di GM ed è un nuovo SUV completamente elettrico

    Un modello che porta il marchio americano nel segmento dei crossover elettrici di dimensioni medio-grandi: con i suoi quasi 5 metri di lunghezza la Chevrolet Blazer EV è un modello innovativo.

    Scott Bell, vicepresidente di Chevrolet ha dichiarato: “Il Blazer EV 2024 dà un nuovo tono ai SUV elettrici, con opzioni e tecnologie intuitive che aiutano a posizionare Chevy alla leadership in uno dei segmenti di veicoli elettrici in più rapida crescita. Insieme ai nuovissimi Silverado EV ed Equinox EV, in arrivo il prossimo anno, stiamo facendo grandi passi in avanti nell’offrire più scelte per veicoli a emissioni zero, scelte che rendono il passaggio a un EV più facile che mai”.

    La linea del nuovo SUV è accattivante, ad iniziare dal frontale che ospita gruppi ottici a LED di generose dimensioni, finte prese d’aria che accentuano l’aspetto aggressivo della vettura.

    Chevrolet Blazer EV: oltre 400 km di autonomia

    Osservando lateralmente il SUV americano non si può non notare la linea ascendente della cintura e gli ampi passaruota che esaltano il suo aspetto sportivo.

    Posteriormente è presente un grande estrattore aria, i gruppi ottici a Y richiamano la forma di quelli anteriori. L’abitacolo è un insieme di classico e moderno, con la strumentazione che si gestisce da un display da 11 pollici. Ma tutta l’attenzione è concentrata sullo schermo da 17,7 pollici del sistema dell’infotainment con i suoi aggiornamenti over-the-air.

    Non sono stati ancora forniti tutti i dettagli sulla suite ADAS, di sicuro sarà presente ill kit Super Cruise che è già predisposto per la guida assistita di terzo livello.

    Chevrolet Blazer EV sarà proposta in quattro varianti

    Top di gamma sarà la SS da 557 CV con una coppia di 879 Nm, capace di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di quattro secondi, per un’autonomia stimata di 465 km.

    Per la variante SS il sistema frenante è Brembo con cerchi da 22 pollici che calzano pneumatici sportivi.

    Le altre varianti si presentano con powertrain diversi: la 1LT avrà trazione anteriore con una autonomia di 395 km, mentre la 2LT potrà essere scelta con trazione anteriore oppure integrale ed una batteria di medie dimensioni che assicura una autonomia di 470 km.

    Sulla variante RS troviamo le opzioni a motore singolo a trazione anteriore o posteriore oppure integrale con batteria che consente un’autonomia di 510 km.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie