Abbiamo intervistato ad Automechanika Francoforte 2024 Frank Nieuwenhuys, Executive Vice President Commercial EMEA TecAlliance.
Le sfide del futuro, la banca dati, le connessioni tra veicoli e l’avvento delle auto elettriche, il mondo dell’auto sta cambiando e con esso anche il modo di concepire i veicoli.
TecAlliance sta così mettendo a punto una serie di novità che gli consentiranno di affrontare al meglio la delicata fase della transizione energetica, e non solo.
La mobilità sta cambiando e cambierà in futuro, le auto elettriche sono destinate nel tempo ad assumere un ruolo sempre più importante.
Sulla base di queste novità, ma anche e soprattutto in merito alla rivoluzione tecnologica che sta attraversando il mondo dell’auto, banche dati comprese, TecAlliance guarda al futuro.
Cosa pensa di Automechanika Francoforte 2024 e quali sono le principali differenze rispetto alla scorsa edizione?
“Due anni fa abbiamo riscosso tantissimo successo e devo dire che anche l’edizione di quest’anno è vincente.
Notevole è la partecipazione dei nostri clienti, soprattutto quelli internazionali. Alto è l’interesse nel capire in cosa consiste il nostro lavoro e come possiamo aiutare le aziende ad offrire un prodotto migliore”.
Quali sono le novità che TecAlliance presenta ad Automechanika Francoforte 2024?
“La sfida di quest’anno è di cercare di dare un’impronta globale, ovvero una nuova organizzazione che si baserà su quattro aree con quattro leader che riferiranno direttamente al nostro CEO.
Le nostre aree sono essenzialmente queste, America, Sud America, Pacifico ed Europa, di quest’ultima mi occupo principalmente.
Il nostro sistema funziona in questo modo: raccogliamo tutte le informazioni possibili che possono essere utili alle varie aree. Tanto per fare un esempio abbiamo individuato nel segmento dei veicoli elettrici, abbiamo individuato ben 700 modelli commercializzati sul mercato cinese, che possono essere utili anche per altri veicoli.
Una nuova soluzione proposta quest’anno, nasce grazie alla collaborazione con un’azienda del Lussemburgo, CarData, che ha studiato un sistema per collegare i dati di una targa veicolo con determinati sistemi.
In questo modo riusciamo a individuare soluzioni utili, dirette, che sono pratiche anche per il mercato dell’aftermarket”.
Sofinn e TecAlliance, una partnership di successo
Grazie alla certificazione di TecAlliance, Sofinn è in grado di aggiornare e caricare i dati dei fornitori su TecDoc.
Il costante aggiornamento della banca dati Inforicambi sulle novità introdotte da TecAlliance, consente di abbinare il giusto cross reference ai codici OE e ai codici dei vari competitor.
Nel corso della conferenza stampa che si è svolta in occasione della 27esima edizione di Automechanika Francoforte, presso lo stand di TecAlliance, il Responsabile della banca dati Inforicambi, Dino D’Itria ha spiegato i vantaggi di questa partnership, i suoi punti di forza e come attraverso il corretto utilizzo della banca dati, le aziende associate possono crescere e trarne utili informazioni per adeguare la propria offerta alle esigenze del mercato.