19.8 C
Napoli
venerdì, 04 Ottobre 2024
  • Automechanika Francoforte 2024, numeri da record

    Automechanika Francoforte 2024

    La ventisettesima edizione di Automechanika Francoforte si è appena conclusa.

    È tempo di bilanci, di numeri e di capire come è andata l’edizione 2024 di Automechanika Francoforte, una delle manifestazioni nel settore della ricambistica, più importanti in assoluto a livello mondiale.

    Sono state 4.200 le aziende partecipanti e provenienti da 80 Paesi, realtà specializzate nella componentistica aftermarket automotive, che hanno presentato le loro ultime novità.

    Si tratta di prodotti, servizi, soluzioni, software che si rivolgono alle officine, grandi costruttori e distributori.

    Numeri da record anche in termini di visite.

    Il pubblico proveniente da 172 Paesi ha potuto scoprire lungo un’area di 320.000 metri quadri suddivisa in ben 26 zone, tutte le nuove tecnologie.

    Spazio all’elettrificazione, connettività, sistemi di assistenza alla guida, digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità.

    Detlef Braun, membro del consiglio direttivo di Messe Frankfurt, ha dichiarato: “Anche nel mezzo della trasformazione digitale, il settore dell’aftermarket ha dimostrato ancora una volta la sua ricchezza in termini di innovazione. Professionisti del settore che nel corso dei cinque giorni di esposizione, hanno offerto e proposto, quanto di meglio è presente sul mercato. Insieme ai nostri espositori, siamo stati in grado di trovare i giusti attori per presentare gli argomenti più importanti, tra cui sistemi di propulsione alternativi, sostenibilità e utilizzo dell’intelligenza artificiale e della robotica nell’aftermarket automobilistico. Siamo inoltre lieti della crescente domanda da parte di visitatori tedeschi e internazionali“.

    Automechanika Francoforte 2024, in scena le nuove tecnologie

    Nell’ambito del programma “Future Mobility Park”, in occasione della ventisettesima edizione di Automechanika Francoforte, i visitatori hanno anche avuto occasione di provare e sperimentare, le nuove tecnologie presenti sui veicoli di nuova generazione. Si sono svolte così, una lunga serie di prove su strada di auto elettriche, ibride e a idrogeno.

    I numeri parlano chiaro, il 94% dei visitatori commerciali di cui il 70% proveniente dall’estero, è rimasto estremamente soddisfatto di questa edizione.

    Il palco del nuovo Sustainability Court, nel padiglione 5.0, ha ospitato numerose presentazioni sulla rigenerazione e sulle strategie per l’economia circolare.

    Michael Johannes, Vice President Mobility & Logistics, Messe Frankfurt, ha dichiarato: “Mai prima d’ora Automechanika Francoforte aveva avuto un programma di supporto e una gamma di eventi come questi. Il nostro elenco di presentazioni e workshop pratici ha coperto un’ampia gamma di argomenti, tra cui carrozzeria e verniciatura, veicoli elettrici, veicoli commerciali, riparazione di roulotte, stampa 3D, dettagli e molto altro ancora. Questi sono stati molto apprezzati dai professionisti e studenti, questi ultimi hanno sfruttato le opportunità offerte per scoprire di persona come sono alcuni dei mestieri e professioni automobilistiche. Una delle novità di quest’anno è stato un programma e un’area dedicati in particolare alla Generazione Z. Volevamo attirare la loro attenzione sulle opportunità professionali disponibili nell’affascinante mondo dell’industria automobilistica e abbiamo avuto molto successo“.

    Automechanika Francoforte 2024

    Immagine 1 di 5

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie