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domenica, 19 Maggio 2024
  • Service Day 2023: protagonista il post-vendita automotive

    Service Day 2023

    Service Day 2023 è un evento dedicato agli operatori del post-vendita automotive. Si è svolto il 27 e 28 ottobre a VeronaFiere, con un programma ricco di appuntamenti, spunti di riflessione e formazioni.

    In Italia il settore del post-vendita, quello delle riparazioni per intenderci, ha totalizzato nel 2022 un fatturato di 32 miliardi di euro considerando le spese di riparazione e manutenzione ( includendo anche gli pneumatici e interventi carrozzeria), per un incremento del 6,5% rispetto al 2021.

    L’edizione 2023 del Service Day, la terza, è stata una delle più interessanti e ricche, protagonista il mondo dell’after sales dove si è parlato di gestione dell’officina, servizi innovativi, personale, carrozzeria, marketing e digital, eventi che stanno cambiando di fatto il settore.

    Il Service Day è un punto di incontro tra case automobilistiche, riparatori indipendenti, carrozzerie e riparatori autorizzati, coinvolte anche tutte quelle realtà che operano nella cura e manutenzione dell’auto.

    Definire lo scenario del futuro, offrendo gli strumenti per affrontarlo al meglio, venerdì 27 alle 9:30 l’evento Service Day è stato aperto dalla sessione “L’assistenza ha un valore” dove protagonista è stato il servizio offerto al cliente e non più il prodotto, in pratica si è spostata l’attenzione oramai sulla cura della relazione con il cliente, il tutto sempre accompagnato da una prestazione sempre più professionale che si basa sull’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti digitali.

    Focus anche sulla customer service e sulle necessità del consumatore, al Service Day grazie allo studio presentato dal Service Customer di Quintegia, è stato fotografato il comportamento dell’utente finale dopo l’acquisto di un’auto.

    Al Service Day 2023 si parla di posizionamento e di efficientamento dei processi interni

    Migliorare l’efficienza individuando KPI operativi e strategici in particolare con riferimento al service, il fine è quello di aumentare la produttività e la redditività, ciò è possibile solo partendo da una presa di coscienza e dall’individuazione di scelte strategiche da portare a termine nel breve periodo.

    Altro tema importante che si è affrontato in occasione dell’edizione 2023 del Service Day è quello legato alla gestione dei dati, la presenza sul mercato di una sempre maggiore quantità di veicoli elettrici e connessi, impone una raccolta delle informazioni sempre più rilevante, ciò avviene sia attraverso strumenti digitali sia mediante processi interni, una mole di dati enorme che se trattata con il giusto fine può diventare fondamentale nella definizione di piani strategici.

    Roberto Scarabel, presidente di AsConAuto: “Dalla connettività alle motorizzazioni di ultima evoluzione, è fondamentale comprendere l’impatto di quello che circonda il settore e riorganizzare le aziende, il futuro non può prescindere dall’avere una visione chiara di quanto ruota attorno a noi e dell’attualità che è in continua evoluzione. AsConAuto, che non si è fermato neanche durante la pandemia garantendo un servizio eccellente, negli ultimi anni ha completato la copertura nazionale ed è già pronta per la sfida della mobilità sostenibile nei centri urbani. La nostra forza sono le persone, che hanno dato origine ad un modello di business riconosciuto a livello internazionale. Abbiamo infatti rapporti consolidati con le istituzioni; con il Nada dal 2009 e, da quest’anno, anche con l’ICDP – International Car Distribution Programme; qui abbiamo partecipato alla sessione estiva di Londra come prima associazione italiana mai invitata. Un network di ricerca del settore che ha come soci case automobilistiche, associazioni europee e attori di settore. Un’opportunità che ci darà la possibilità di conoscere mercati nuovi e soluzioni innovative“.

    La terza edizione di Service Day ha messo in evidenza una profonda volontà da parte degli operatori di avere strumenti necessari per affrontare il futuro. Il nostro sforzo, come organizzatori, è stato proprio quello di creare un appuntamento che sia il primo passo concreto per capire come orientare il proprio business, generare redditività e produrre soddisfazione nei confronti del cliente finale. Applicare un sistema di conoscenze, nei prossimi anni, sarà il primo strumento per puntare alla crescita” dichiara Alessandro Dal Bon, Vice President Dealer & In- dustry Solutions, Board Member Quintegia.

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