Fiere ed eventi

Hypermotion Frankfurt 2021: la sezione futuribile di Automechanika

Hypermotion Frankfurt 2021, il luogo ‘ibrido’della mobilità di domaniHypermotion Frankfurt 2021, il luogo ‘ibrido’della mobilità di domani.

Hypermotion Frankfurt 2021, un’interessante sezione di Automechanika, è stata presentata online in un evento che ha visto una nutrita partecipazione di giornalisti. Gli oratori sono stati Michael Joannes, vice presidente di Messe Frankfurt, e Danilo Kirschner, direttore di Hypermotion Frankfurt mentre a condurre l’evento è stata Ann-Katrin Klusak, direttore delle comunicazioni marketing. Hypermotion Frankfurt 2021, dal 14 al 16 settembre, nasce per riunire aziende, innovatori e start-up e, con loro, lanciare uno sguardo sul futuro della mobilità e della logistica. L’evento ha un aspetto fieristico e uno convegnistico e tratta anche di tecnologie futuribili e innovative come i velocissimi Hyperloop. Quest'anno sarà ibrido come Automechanika 2021 Digital Plus: in pratica ad un programma dal vivo e in presenza, che si svolgerà secondo rigorose pratiche di igiene e protezione, si affiancherà anche una sezione online.

 

Hypermotion Frankfurt 2021, il luogo ‘ibrido’della mobilità di domaniHypermotion Frankfurt 2021 guarda al futuro

Urbanizzazione, decarbonizzazione e globalizzazione sono fra le più importanti, e sfidanti, tendenze che si pongono alla mobilità e ai trasporti. Per arrivare alla mobilità e logistica necessari a vincere questa sfida è necessario avere una rete multimodale di mezzi di trasporto. Hypermotion Frankfurt si è già qualificata come il luogo in cui si ‘vede’ la mobilità futura e ancora una volta sarà il luogo nel quale discutere questi argomenti molto pressanti. Le aziende che espongono all'evento cercano di mettere in rete comuni, istituti di ricerca, start-up, utenti, investitori e altri pionieri nei settori della mobilità e della logistica.

 

Filiere intelligenti a Hypermotion Frankfurt 2021

COVID-19, Brexit e l’incidente della nave Ever Given, che ha bloccato il canale di Suez: eventi che evidenziato la necessità di rendere le catene di approvvigionamento globali più trasparenti e resilienti. Ciò richiede intermodalità e utilizzo estensivo dei dati, abilitati dall’intelligenza artificiale e dalla moderna tecnologia dei sensori. Uno degli espositori attivo in questi temi è DP World, importante realtà nella logistica globale e nella catena di approvvigionamento intelligente end-to-end; in questo ruolo è logico che sia uno dei partner di Hypermotion Frankfurt 2021.

 

Hypermotion Frankfurt 2021, il luogo ‘ibrido’della mobilità di domaniIl fantastico Hyperloop a Hypermotion Frankfurt 2021

Hyperloop è un sistema di trasporto che sposta persone e merci ad altissima velocità in speciali capsule che si spostano in tunnel. Questo mezzo, potenzialmente capace di rivoluzionare il trasporto futuro, avrà per la prima volta un palcoscenico all'Hypermotion Frankfurt 2021 con il debutto della Hyperloop Conference, il 16 settembre 2021. Tavole rotonde, masterclass, networking e relazioni di alta qualità offriranno all'industria la possibilità di scoprire gli ultimi sviluppi e il ‘come’ superare le sfide che si frappongono ad una sua implementazione diffusa. Fra gli espositori abbiamo SNCF, Zeleros, HyperloopTT, TÜV SÜD, Leybold, Swissloop, Tata Steel e altri ancora.

 

La mobilità urbana a Hypermotion Frankfurt 2021

Sappiamo che le città saranno sempre più popolate e quindi aumenteranno traffico, rumore e inquinamento da polveri sottili. Le soluzioni sono diverse: sistemi integrati per la logistica e la mobilità come micro-hub, smart car sharing, micromobilità nell'ultimo miglio, trasporto con droni e funivie. Tra gli espositori di Hypermotion Frankfurt 2021 attivi in questo settore ci sono Yunex Traffic – Siemens, Uber, Funkwerk Systems, ecoCARRIER e volaer.io GmbH.

 

Hypermotion Frankfurt 2021, il regno delle trazioni alternative

Hypermotion  Frankfurt 2021 ospiterà discussioni sugli azionamento alternativi come l'elettromobilità, l'Idrogeno e i combustibili insieme a espositori come Orten Electric-Trucks e Onomotion. L’essere un evento ibrido implica che Hypermotion Frankfurt 2021permetterà, oltre alla partecipazione in presenza, anche la presentazione di prodotti online. I partecipanti avranno anche l'opportunità di stabilire nuovi contatti attraverso il matchmaking digitale (l’incontro virtuale fra aziende e espositori che hanno interesse a instaurare rapporti), comunicare attraverso videochiamate one-to-one e partecipare in modo interattivo alle conferenze in diretta streaming. Il networking sarà quindi possibile anche per i visitatori professionali che non possono, per vari motivi, recarsi a Francoforte.

Nicodemo Angì

Commenta