9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Gli eventi di Autopromotec 2022 sono molti e importanti

    Il programma degli eventi di Autopromotec 2022.

    Sappiamo che all’apertura potrebbe esserci il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ma la risonanza internazionale dell’esposizione appare anche dall’elenco degli eventi di Autopromotec 2022. La giornata del 25 maggio, quella dell’apertura, si apre (salvo imprevisti)con i saluti del Ministro, del presidente della regione Emilia-Romagna Bonaccini e di Paolo Scudieri, presidente di ANFIA e prosegue con una serie di altri eventi. Fra questi segnaliamo Global Right To Repair Forum – Access to data and free competition in the automotive aftermarket (IAM Room, alle 14), con interventi di esponenti di EGEA, Figiefa e Adira e centrato sull’annosa questione dell’accesso ai dati delle auto da parte degli operatori del post vendita. Altrettanto qualificato è poi l’evento delle 16, sempre nella IAM Room, dal titolo – Future PTIs for new technologies and changing mobility (le PTI sono le Periodical Technical Inspection) che vuole approfondire l’evoluzione delle ispezioni periodiche.

     

    Gli eventi di Autopromotec 2022, praticamente imperdibili

    Anche il 26 maggio, la seconda giornata di Autopromotec 2022, è densa di eventi interessanti. Si comincia alle 9:30, sempre alla IAM Room, con la sessione Adapting to Change – Two Technologies Changing Body Repairs Forever, dedicata alle carrozzerie e ai carrozzieri, che si dovranno confrontare con importanti cambiamenti tecnologici. I cambiamenti epocali sono al centro anche dell’evento Aftermarket outlook throughout and beyond disruptions, che illustra le grandi trasformazioni che stanno interessando il post vendita: IAM Room alle 12. Gli eventi di Autopromotec 2022 comprendono sessioni anche in inglese (eventualmente con traduzione simultanea), un evidente effetto della crescente internazionalizzazione dell’evento bolognese: è il caso di Paint and Coatings – The New Technology We Should All Prepare For, che vuole aggiornare i carrozzieri alle nuove, imprescindibili tecnologie del settore; IAM Romm 14:30. L’importantissimo ‘fattore umano’ sarà poi il fulcro di Innovation and Talents – La formazione tecnica e il gap tra domanda e offerta di tecnici specializzati (in collaborazione con Motor Valley Fest) si aprirà alle 16 alla Futurmotive Arena con il possibile intervento di Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione.

     

    Le tendenze più attuali negli eventi di Autopromotec 2022

    All’insegna della sostenibilità i 2 eventi che si terranno nell’Ammezzato dei Padiglioni 25/26: alle 15:30 si parlerà di ricostruzione e riciclo degli pneumatici nella sessione The Future of Tyre Retreading and Recycling mentre alle 18 ci sarà The Recircle Awards 2022, evento globale dedicato all’innovazione, ai processi di produzione e ai servizi sostenibili nell’industria della ricostruzione e del riciclo dei pneumatici. Gli eventi di Autopromotec 2022 proseguono anche il 27 maggio, con l’importante convegno Gli sviluppi dell’attività di revisione veicoli – i centri di controllo e gli ispettori di revisione veicoli secondo la Direttiva 2014/45/UE: si inizia alle 9:30 nella Futurmotive Arena con i saluti di Renzo Servadei (il CEO di Autopromotec ritiene che la Fieria sia un’opportunità unica per l’aftermaket) e un nutrito programma di interventi da parte, fra gli altri, di oratori della Motorizzazione, di CNA, AICA/EGEA, Confartigianato e di Federispettori. Gran finale sabato 28 maggio: la giornata finale di Autopromotec 2022 si apre alle 10.30 nella Futurmotive Arena con Autofficine e carrozzerie del futuro, a cura di Confartigianato. La mattinata comprende anche altri 2 appuntamenti, sempre alle 10:30: alla Sala Melodia Sfide ed opportunità dell’electric city e alla IAM Room Il mercato degli pneumatici in Italia: i trend in atto, a cura di Federpneus. L’Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici organizza anche, sempre nella IAM Room, gli eventi La gestione dei pneumatici fuori uso: Ecopneus incontra i rivenditori (ore 11:30) e Formare gli specialisti: la Scuola Nazionale Federpneus alle 14. L’elenco degli eventi di Autopromotec 2022 comprende anche altri appuntamenti, reperibili sul sito della Fiera: una serie di appuntamenti molto importanti per chi lavora nel post vendita.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie