12.9 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Autopromotec, successo oltreoceano per la filiera italiana dell’aftermarket automotive

    Autopromotec, successo oltreoceano per la filiera italiana dell’aftermarket automotive

    La nuova edizione di Autopromotec si svolgerà dal 21 al 24 maggio 2025 presso il Quartiere Fieristico di Bologna.

    Nell’attesa di scoprire quali novità riserverà ai suoi partner e spettatori, Autopromotec conquista un grande successo oltreoceano. In occasione delle due rinomate rassegne fieristiche riservate all’aftermarket automotive negli Stati Uniti, il SEMA Show e l’AAPEX, due prestigiose aree collettive italiane sono state organizzate.

    Un progetto che mira a creare connessioni solide e d’eccellenza con partner oltre continente.

    Il SEMA Show si è svolto dal 5 all’8 novembre presso il Las Vegas Convention Center. Si tratta di uno degli appuntamenti fieristici più importanti a livello mondiale nell’aftermarket automobilistico, che offre l’opportunità di incontrare produttori di componenti, attrezzature e accessori, al fine di migliorare sicurezza, prestazioni, comfort e look delle auto.

    Un evento che ha ospitato oltre 70.000 buyer.

    Contemporaneamente, dal 5 al 7 novembre, presso i padiglioni del Venetian Expo di Las Vegas, si è svolto l’AAPEX. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di circa 47.000 acquirenti e poco più di 2.500 aziende espositrici.

    Rivenditori di ricambi auto aftermarket, distributori, magazzini di ricambi auto, tecnici, catene di servizi, concessionari automobilistici, personale di verniciatura / carrozzeria, leader e innovatori del settore dell’aftermarket automobilistico sono i protagonisti. All’interno di questo contesto dinamico, il padiglione Italia ha ospitato con successo 12 aziende: Air Top Italia, Errecom, Esi Italia, Fiamm Energy Technology, Gart, Geicos Group, General Cab, Lopigom, Metelli-Graf, Nordic Jones, S.I.RA.L. e UFI Filters.

    Negli USA l’aftermarket è cresciuto dell’8,6% nel 2023

    Si prevede che dal 2025 al 2027, l’aftermarket negli USA possa crescere del 4,5% su base annua. Entro il 2027 è previsto il raggiungimento di un fatturato di 472 miliardi di dollari.

    I primi 5 Paesi fornitori degli USA per quanto riguarda la componentistica veicoli e motori sono il Messico, con una quota del 41%, il Canada (13%), la Cina (12%), il Giappone (9%) e la Corea del Sud (7%). L’Italia è al 10° posto con una quota dell’1%.

    Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec

    Vediamo questa iniziativa come una preziosa opportunità per avvicinare gli operatori italiani a quelli americani, in un clima di condivisione e reciproca ispirazione. Siamo certi che il terreno sia fertile per creare delle collaborazioni stabili, che incoraggino i professionisti d’oltreoceano a partecipare alla prossima edizione di Autopromotec”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie