La nuova edizione di Autopromotec si svolgerà dal 21 al 24 maggio 2025 presso il Quartiere Fieristico di Bologna.
Nell’attesa di scoprire quali novità riserverà ai suoi partner e spettatori, Autopromotec conquista un grande successo oltreoceano. In occasione delle due rinomate rassegne fieristiche riservate all’aftermarket automotive negli Stati Uniti, il SEMA Show e l’AAPEX, due prestigiose aree collettive italiane sono state organizzate.
Un progetto che mira a creare connessioni solide e d’eccellenza con partner oltre continente.
Il SEMA Show si è svolto dal 5 all’8 novembre presso il Las Vegas Convention Center. Si tratta di uno degli appuntamenti fieristici più importanti a livello mondiale nell’aftermarket automobilistico, che offre l’opportunità di incontrare produttori di componenti, attrezzature e accessori, al fine di migliorare sicurezza, prestazioni, comfort e look delle auto.
Un evento che ha ospitato oltre 70.000 buyer.
Contemporaneamente, dal 5 al 7 novembre, presso i padiglioni del Venetian Expo di Las Vegas, si è svolto l’AAPEX. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di circa 47.000 acquirenti e poco più di 2.500 aziende espositrici.
Rivenditori di ricambi auto aftermarket, distributori, magazzini di ricambi auto, tecnici, catene di servizi, concessionari automobilistici, personale di verniciatura / carrozzeria, leader e innovatori del settore dell’aftermarket automobilistico sono i protagonisti. All’interno di questo contesto dinamico, il padiglione Italia ha ospitato con successo 12 aziende: Air Top Italia, Errecom, Esi Italia, Fiamm Energy Technology, Gart, Geicos Group, General Cab, Lopigom, Metelli-Graf, Nordic Jones, S.I.RA.L. e UFI Filters.
Negli USA l’aftermarket è cresciuto dell’8,6% nel 2023
Si prevede che dal 2025 al 2027, l’aftermarket negli USA possa crescere del 4,5% su base annua. Entro il 2027 è previsto il raggiungimento di un fatturato di 472 miliardi di dollari.
I primi 5 Paesi fornitori degli USA per quanto riguarda la componentistica veicoli e motori sono il Messico, con una quota del 41%, il Canada (13%), la Cina (12%), il Giappone (9%) e la Corea del Sud (7%). L’Italia è al 10° posto con una quota dell’1%.
Renzo Servadei, Amministratore Delegato di Autopromotec
“Vediamo questa iniziativa come una preziosa opportunità per avvicinare gli operatori italiani a quelli americani, in un clima di condivisione e reciproca ispirazione. Siamo certi che il terreno sia fertile per creare delle collaborazioni stabili, che incoraggino i professionisti d’oltreoceano a partecipare alla prossima edizione di Autopromotec”.