UFI Filters è presente nel primo impianto della nuova Lamborghini Temerario.
Sulla veloce e potente sportiva del Toro, UFI Filters propone il suo MULTITUBE, la rivoluzionaria tecnologia UFI per filtro aria motore.
La Temerario rappresenta una novità importantissima per Lamborghini, sia perché è l’erede della Huracan, una delle sportive del costruttore bolognese, più vendute di sempre, ma anche perché sancisce il definitivo abbandono dello storico motore V10 in favore di un V8 con alimentazione ibrida. Un motore turbo assistito da tre unità elettriche.
UFI Filters, airbox UFI MULTITUBE
La Lamborghini Temerario è equipaggiata con un sistema di filtrazione e con il rivoluzionario airbox UFI MULTITUBE, sviluppato dai ricercatori UFI Filters.
Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI, commenta: “Temerario, Revuelto, Sián sono alcuni dei nomi della nostra partnership con Lamborghini che dimostrano come l’eccellenza delle tecnologie UFI sia scelta anche per le prestazioni estreme di hypercar non solo con motore tradizionale, ma anche per nuovi motori ibridi. UFI Filters è pronta per il futuro con soluzioni per tutte le forme di mobilità”.
Il nuovo airbox ha una struttura tubolare brevettata e una particolare forma del sistema filtrante, realizzata con fibre sintetiche idrofobiche al 100%. Soluzione che ha consentito di ottenere prestazioni di filtrazione di altissimo livello, fra il 98,5% e il 98,8%.
Il filtro ha anche dimensioni ridotte, ciò ha consentito di collocare le tubazioni dell’impianto filtrante, in posizioni differenti ossia in parallelo, in serie o secondo geometrie diverse, variando diametri e lunghezze in base alle esigenze del costruttore del veicolo e alla collocazione del filtro.
Il MULTITUBE occupa anche uno spazio ridotto, fino al 50% rispetto a quello di sistema a pannello. Ciò ha consentito di ridurre il peso del filtro, fattore essenziale su vetture ad alte prestazioni come la nuova Lamborghini Temerario.