Automechanika Shanghai celebra il suo 20° anniversario con un evento che ha registrato nuovi record sia per espositori che per visitatori.
Automechanika Shanghai 2024 ha rappresentato un punto di incontro cruciale per acquirenti e fornitori, promuovendo networking, apprendimento e l’esposizione di innovazioni che plasmano il futuro dell’industria automobilistica.
La manifestazione si è svolta dal 2 al 5 dicembre presso il National Exhibition and Convention Center di Shanghai.
Dati principali di Automechanika Shanghai 2024
- Visitatori: 222.341 provenienti da 181 paesi e regioni, di cui il 28% internazionali (+20% rispetto all’anno precedente).
- Espositori: 6.763 da 40 paesi e regioni (+20% rispetto all’anno precedente).
- Superficie espositiva: 350.000 mq.
- Eventi collaterali: 81.
- Padiglioni internazionali: 17, rappresentanti paesi e regioni estere.
- Visualizzazioni in streaming: Circa 300 milioni attraverso piattaforme online.
Fiona Chiew, General Manager di Messe Frankfurt (HK) Ltd, ha commentato:
“Per 20 anni, Automechanika Shanghai ha continuato a creare canali per la collaborazione e la comunicazione. L’aumento della partecipazione, insieme a un livello crescente di internazionalizzazione, riflette lo status crescente e l’integrazione sempre più profonda dell’industria automobilistica cinese con i mercati internazionali. È un privilegio ricevere feedback così positivi dai nostri clienti, soprattutto per il riconoscimento delle nostre capacità di sfruttare le esperienze passate per offrire contenuti innovativi e una piattaforma sempre più forte. Guardando al futuro, continueremo a seguire le tendenze del settore, aggiornando i nostri punti di forza e le attività per favorire la cooperazione tra i mercati nazionali ed esteri”.
Automechanika Shanghai 2024, presenti aziende leader
Per rispondere ai significativi cambiamenti nell’industria automobilistica, la fiera ha ampliato e migliorato i suoi principali settori di prodotto e le zone specializzate, creando nuove opportunità di innovazione e collaborazione.
Ad esempio, il settore Parts & Components ha occupato sei padiglioni, ospitando 3.540 espositori. I visitatori hanno apprezzato in particolare le esposizioni e le presentazioni di aziende leader nel settore come:
- Bosch, con un sistema di gestione termica per veicoli a energia nuova.
- ZF, che ha presentato le innovative Sachs Air Struts.
- Continental, con il fluido frenante ATE SecuBrake.
- Hitachi Astemo, che ha evidenziato i suoi vantaggi nella progettazione di motori e telai.
Altre aziende di punta, tra cui BASF, Forvia Hella, BASF, Forvia Hella, Sanhua Automotive e Tuopu, hanno consolidato la loro presenza, mentre nuovi espositori come ARN, Feilong, Henglong Group, Qisheng Powertrain e Qingling Motors hanno partecipato per la prima volta.