21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Automechanika Francoforte, una vetrina formativa per l’aftermarket truck

    Automechanika Francoforte una vetrina formativa per l'aftermarket truckAutomechanika Francoforte è sempre più una vetrina formativa per l’aftermarket truck.

    I veicoli commerciali continuano a diventare più efficienti, più puliti, più sicuri e meno costosi da gestire, ma stanno anche diventando più complessi. Ecco perché tutti gli operatori delle officine devono garantire che il proprio personale riceva una formazione continua e uno sviluppo professionale. Oggi è necessaria una grande esperienza e attrezzature speciali per eseguire correttamente anche le attività standard più semplici, come l’assistenza regolare o la sostituzione di componenti specifici. Ora Automechanika Francoforte, in programma dal 13 al 17 settembre,  offre un’esclusiva officina gratuita come parte di Truck Competence per aiutare a coinvolgere i professionisti dei veicoli commerciali interessati al futuro: “Sistemi di assistenza alla guida basati su radar e telecamere nella pratica dell’officina”.

    Automechanika Francoforte e la formazione tecnica per gli specialisti dell’aftermarket truck

    L’elettrificazione procede a una velocità vertiginosa e la quota di moderni veicoli commerciali dotati di sistemi elettronici di sicurezza e assistenza continua a crescere rapidamente. Di conseguenza, gli specialisti dei veicoli commerciali, in particolare nel mercato indipendente dell’aftermarket e delle riparazioni, necessitano di una formazione tecnica pertinente su base regolare così da poter continuare ad ampliare le proprie competenze indipendenti dal sistema e dal produttore e rimanere al passo con le ultime tecnologie.
     
    Ecco perché anche quest’anno Automechanika Francoforte offrirà un’esclusiva officina pratica sui sistemi di assistenza alla guida basati su radar e telecamere. I moderni camion e autobus sono dotati di un numero crescente di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) intelligenti basati su radar e/o telecamere per aumentare la sicurezza, tra cui il sistema di controllo automatico della velocità di crociera (ACC), i sistemi di avviso di deviazione dalla corsia (LDWS) e la frenata di emergenza autonoma Sistemi (AEBS). Questi sistemi alleviano anche il carico sui conducenti rendendo le faticose giornate di lavoro dei camionisti un po’ meno stressanti.

     
    Molti sistemi di assistenza alla guida sono ora obbligatori per legge: il focus di Automechanika Francoforte per il settore dell’aftermaket truck

    Da quando il Regolamento UE n. 2019/2144 è entrato in vigore in tutti gli Stati membri dell’UE il 5 gennaio 2020, il numero di sistemi avanzati di assistenza alla guida ora obbligatori è aumentato in modo significativo. Dal 6 luglio 2022, sei nuove funzioni ADAS sono obbligatorie per tutte le omologazioni di veicoli nuovi e da luglio 2024 queste funzioni saranno richieste per tutti i nuovi veicoli immatricolati: Moving Off Information System (MOIS), Blind Spot Information System (BSIS). ), Sistema di informazioni sulla retromarcia (REIS), Intelligent Speed ​​Assist (ISA), Avviso di sonnolenza e allerta del conducente (DDAW) e Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). L’obiettivo dichiarato è ridurre ulteriormente il numero di persone uccise o ferite in incidenti rendendo obbligatori questi sistemi di sicurezza dei veicoli.

    Presentazioni pratiche esclusive per i professionisti dell’aftermarket truck ad Automechanika Francoforte

    Per la prima volta, l’evento di quest’anno sarà caratterizzato da presentazioni di referenziate aziende  nel settore dei veicoli commerciali. Queste presentazioni si terranno nella tenda dell’officina Truck Competence ed approfondiscono argomenti interessanti relativi alla pratica in officina e alla fornitura di servizi, riparazioni e manutenzione per i moderni veicoli commerciali. Tra i vari temi della didattica. “Soluzioni di produzione additiva”, che esamina i pezzi di ricambio prodotti da stampanti 3D (Daimler Trucks & Buses, 10:00 – 10:50), “MirrorCam – calibrazione professionale dei sistemi di sostituzione degli specchi” (Haweka, 1:00 – 13:15), “Ottimizzazione dei costi con la tecnologia delle batterie AGM” (Varta, 13:30 – 13:45), “I cinque componenti chiave del supporto tecnico per un servizio di frenata professionale” (Knorr-Bremse Truck Services, 2:00 – 14:15), “Servizio di cuscinetti ruota professionale” (Schaeffler Automotive Aftermarket, 14:30 – 14:45) e “Applicazione pratica dei tachigrafi digitali (DTCO) nelle operazioni di officina” (Continental Automotive Technologies/VDO, 3 :00 – 15:15).

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie