18.3 C
Napoli
venerdì, 04 Ottobre 2024
  • UFI Filters ad Automechanika Francoforte con UFI Hydrogen

    UFI Filters ad Automechanika Francoforte con UFI Hydrogen

    UFI Filters in occasione della fiera internazionale dell’aftermarket ha lanciato una tecnologia rivoluzionaria e “pulita”.

    Fondata nel 1971 in provincia di Verona, UFI Filters è una realtà affermata nella filtrazione per auto, veicoli pesanti e agricoltura. Un dato la dice lunga circa la sua leadership nel settore, il 95% dei produttori di veicoli leggeri di tutto il mondo, marchi automobilistici tedeschi inclusi, si affida ai suoi sistemi di filtrazione e gestire termica.

    Il 50% dei costruttori di veicoli pesanti prodotti a livello globale usa un sistema di gestione termica UFI Filters.

    In cosa consiste la tecnologia UFI Hydrogen?

    Nel 2023 è stata creata la UFI Hydrogen, realtà che si concentra nello sviluppo di membrane rivestite di catalizzatore, componente fondamentale per gli elettrolizzatori a membrana e scambio protonico.

    Questa tecnologia consente la produzione efficiente di idrogeno verde e la sua conversione in elettricità.

    Un “prodotto” che può essere utilizzato in vari campi, dalle celle a combustibile alla generazione di energia, fino ad arrivare a essere utilizzato per l’approvvigionamento energetico domestico.

    Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, spiega: “In UFI, la nostra missione è quella di contribuire in modo significativo al processo di decarbonizzazione in Europa e non solo. Facendo leva su oltre 50 anni di esperienza nella tecnologia dei filtri, puntiamo a far progredire la produzione di idrogeno verde e la sua conversione in energia pulita. Gli elementi fondamentali di questi processi sono le membrane catalizzate, che sono entusiasta di presentare ad Automechanika. Le MEA UFI, che aderiscono agli elevati standard di qualità di UFI Filters, rappresentano un salto significativo verso la produzione economicamente vantaggiosa di idrogeno verde e di soluzioni energetiche basate sull’idrogeno, oltre a dare un contributo rilevante alla strategia REPowerEU.

    UFI Filters prevede di investire entro il 2028 circa 50 milioni di euro in UFI Hydrogen, ciò consentirà la creazione di 100 nuovi posti di lavoro. Attraverso un accordo con la Provincia di Trento, sono stati investiti congiuntamente, 4 milioni di euro in progetti di ricerca innovativi per le membrane degli elettrolizzatori”.

    Marco Lazzaroni, CEO di UFI Hydrogen, commenta: “UFI Hydrogen fa il suo debutto europeo ad Automechanika con le sue due innovative tecnologie. La membrana MEA UFI.IridiumTM consente la produzione di idrogeno verde grazie all’elettrolisi dell’acqua. La MEA UFI.PlatinumTM è altrettanto essenziale per la trasformazione di idrogeno verde in elettricità, ricombinando l’idrogeno verde con l’ossigeno nelle celle a combustibile PEM”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie