Toyota grazie a un progetto realizzato in collaborazione con Coca-Cola e Air Liquide, sta portando avanti un programma innovativo e sostenibile.
Un mezzo pesante alimentato a idrogeno, la motrice per autocarri utilizza moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità.
Dal tubo di scarico del mezzo pesante nipponico, esce solo acqua. Estremamente veloci sono anche le operazioni di rifornimento, un fattore importantissimo dove la rapidità è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo di mezzi destinati ad attività logistiche.
“Siamo lieti di collaborare con Toyota e Air Liquide per testare soluzioni a idrogeno per le nostre operazioni logistiche a lungo raggio. Vogliamo imparare da questa esperienza, mentre continuiamo a lavorare per ridurre la nostra impronta di carbonio.” Eric Desbonnets, Vicepresidente Coca Cola per Operations and Sustainability di Parigi 2024.
Partner d’eccezione è la Air Liquide, realtà leader nella fornitura di idrogeno di origine rinnovabile. Una collaborazione questa, che mette ancora una volta quanto sia importante che i veicoli e le infrastrutture di produzione e distribuzione dell’idrogeno, si sviluppino congiuntamente. L’obiettivo è quello di promuovere una società più sostenibile.
“Air Liquide condivide la stessa ambizione di Coca-Cola e Toyota: implementare soluzioni concrete per affrontare la sfida della transizione energetica. Questo progetto fa parte di tale approccio e dimostrerà l’importanza dell’idrogeno per la mobilità pesante. Con la crescente richiesta di prodotti con un’impronta di trasporto a basse emissioni di carbonio, l’idrogeno è particolarmente adatto al trasporto su lunghe distanze, garantendo flessibilità e produttività,” Erwin Penfornis, Vicepresidente Hydrogen Energy World Business Line, Air Liquide.
Toyota vuole decarbonizzare il trasporto pesante su strada
Un settore che rappresenta un quarto del trasporto merci in termini di tonnellate-chilometro trasportate.
“Per contribuire ad accelerare l’espansione dell’implementazione della tecnologia dell’idrogeno nella nostra società, stiamo incentivando l’uso del nostro modulo Toyota Fuel Cell anche su camion, autobus, pullman, treni, barche, navi da crociera e a corto raggio, generatori e così via. È un grande piacere collaborare con partner che la pensano allo stesso modo e dimostrare la nostra visione condivisa di mobilità sostenibile. Le conoscenze acquisite da questi concept rappresenteranno pietre miliari nel nostro percorso verso il raggiungimento di zero emissioni di carbonio allo scarico dei veicoli utilizzati nelle nostre operazioni logistiche entro il 2040” Thiebault Paquet, Vice Presidente Toyota Motor Europe per R&D.