15.6 C
Napoli
domenica, 16 Febbraio 2025
  • Suzuki annuncia la sua strategia tecnologica

    Suzuki annuncia la sua strategia tecnologica

    Suzuki annuncia la sua strategia tecnologica per i prossimi 10 anni.

    Ridurre il consumo di energia, azzerare le emissioni di carbonio, aumentare il piacere di viaggiare, le tappe che porteranno a una vera e propria rivoluzione tecnologica in casa Suzuki, sono ben chiare.

    Obiettivo è produrre veicoli compatti e leggeri, in grado di ridurre al minimo le emissioni di CO2, non solo durante l’utilizzo della vettura ma anche nella loro produzione

    Suzuki lancerà nel corso dei prossimi anni, una serie di veicoli elettrici e ibridi, più efficienti e con un livello di energia rinnovabile.

    I veicoli elettrici del Marchio di Hamamatsu rideranno al minimo i consumi di energia, abbinando un aspetto minimale, essenziale a contenuti tecnologicamente avanzati. Propulsori elettrici compatti e una batteria piccola e leggera, saranno i punti di forza, di una strategia vincente.

    Di pari passo, proseguirà lo sviluppo di motori a combustione interna ad alta efficienza.

    Migliorare la combustione, il motore Z12E raggiunge un’efficienza termica massima del 40%. Questa motorizzazione sarà proposta anche su altri modelli, al fine di minimizzare il consumo di energia tramite carburanti a zero emissioni e ibridi di nuova generazione.

    Suzuki: nel futuro non solo l’elettrico ma anche il software

    Una parte fondamentale per la corretta efficienza e funzionamento di qualsiasi vettura, elettrica ed endotermica, è il software. Suzuki svilupperà nell’ambito del Software Defined Vehicle (SDV), un sistema in grado di creare valore per i veicoli. Suzuki ne semplificherà l’uso con la migliore combinazione di aggiornamenti software via cavo e wireless (Over The Air) e svilupperà l’SDV dando ai clienti la sensazione che le loro aspettative siano perfettamente soddisfatte, condividendo l’hardware per ridurre i costi dei componenti e riutilizzando il software per ridurre i costi di sviluppo.

    Nella strategia del marchio nipponico c’è anche il riciclo.

    Nell’economia lineare, il flusso di estrazione delle materie prime, produzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti è unidirezionale. Ciò comporta un elevato consumo di energia e la distruzione dell’ambiente.

    Negli anni a venire, Suzuki minimizzerà questo dispendio energetico, riducendo il consumo complessivo delle risorse alla fonte e puntando e progettando prodotti che possono essere facilmente riciclati, smontati e riutilizzati.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie