Porsche è costretta, visto l’andamento e la risposta del mercato, a rivedere i suoi piani sull’elettrico.
In Europa le auto elettriche stentano a decollare e a eccezione degli incentivi, la scelta degli automobilisti, ricade sempre sulle alimentazioni tradizionali, ibride incluse. Così, Porsche ha deciso di rivedere i suoi piani in merito alla transizione energetica e alla mobilità a zero emissioni.
Se solo fino a qualche mese fa, il Marchio Sportivo di Stoccarda puntava diritto verso il 2030, oggi tutto cambia. Quelle previsioni che parlavano di un 80% della sua produzione di auto elettriche, sono state profondamente riviste.
La transizione energetica sta richiedendo più tempo del previsto. Porsche dichiara, che è pronta a raggiungere gli obiettivi imposti in tema di elettrificazione, qualora le condizioni del mercato, lo permettano.
Nell’attesa, già diversi suoi modelli sono disponibili unicamente con motorizzazione elettrica. L’ultima nata, la Macan, è venduta unicamente con propulsore a zero emissioni.
C’è da analizzare in tutta quest’aria di cambiamento e per certi versi, di retromarcia, l’andamento sostanzialmente diverso tra il mercato europeo, quello cinese e americano.
Anche Porsche si allinea così, al pensiero degli altri big dell’automotive, sposando il concetto della flessibilità.
Un concetto che Luca de Meo, numero uno del Gruppo Renault, aveva ribadito qualche giorno fa. Bruxelles con il suo out-out entro il 2030 delle auto endotermiche, non ha tenuto conto di tanti fattori e soprattutto di quanto la transizione energetica possa cambiare la vita degli europei.
Porsche continuerà a lavorare anche sullo sviluppo di motori endotermici, affiancandoli a nuove proposte a zero emissioni, perché l’elettrico ancora una volta, deve esser visto come un’alternativa e non imposizione.
Nel 2026, pronta la Porsche Cayenne elettrica
Arriverà nel 2026 e sarà non solo elettrica ma anche termica, la rinnovata Cayenne sarà uno dei pochi modelli Porsche a vantare ancora la tradizionale alimentazione a combustione interna.
Dopo la Macan elettrica anche la futura generazione delle 718, Boxster e Cayman, sarà full electric.