MANN+HUMMEL e Mercedes per l’aria pulita grazie a filtri da montare nei veicoli commerciali.
L’atmosfera nei centri urbani è molto inquinata e quindi è benvenuta l’idea di MANN+HUMMEL e Mercedes per l’aria pulita nelle città. L’esigenza è molto sentita e le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono piuttosto chiare: occorre una significativa riduzione dei livelli di biossido di Azoto e del particolato. L’inquinamento atmosferico è un problema globale che deve essere affrontato attraverso la cooperazione internazionale e con tecnologie innovative.Di qui l’idea di dotare i commerciali leggeri di Mercedes con innovativi filtri antiparticolato da installare sotto il telaio e dietro la griglia del radiatore. Non scopriamo certo oggi l’impegno per la sostenibilità di MANN+HUMMEL, sempre in prima linea in prodotti e soluzioni per una mobilità più pulita. È quindi nata una collaborazione con Mercedes-Benz per sviluppare due filtri antiparticolato per polveri sottili che assorbono le emissioni del veicolo e vanno anche oltre, ripulendo l’aria di un altro 50%. in pratica ogni commerciale con questi filtri è come se non emettesse polveri sottili e, anzi, ne elimina un surplus.
L’idea originale di MANN+HUMMEL e Mercedes per l’aria pulita
Il dimostratore tecnologico SUSTAINEER (SUSTAINABILITY PIONEER) è la concretizzazione visibile di come potrebbe essere la sostenibilità nelle operazioni di consegna urbana in futuro. Markus Kolczyk, Vice President Original Equipment Global Engineering di MANN+HUMMEL, è soddisfatto quando dice che “Siamo orgogliosi di far parte di un progetto così promettente per migliorare la qualità dell’aria. I nostri due filtri per polveri sottili migliorano significativamente il bilancio delle polveri sottili: quanto più ce ne sono, più efficace è il loro abbattimento. Test di laboratorio e simulazioni hanno confermato più volte questo effetto“.
Il furgone di MANN+HUMMEL e Mercedes per l’aria pulita
Uno dei filtri antiparticolato è nel sottoscocca, in prossimità dell’assale posteriore, nella posizione nella quale si rileva una delle maggiori concentrazioni di particolato introno al veicolo. Durante il movimento del furgone si crea un flusso d’aria che viene convogliato verso il filtro, che intrappola così le particelle sollevate dal furgone in movimento e da altri veicoli. Un sistema di canali guida l’aria per il miglior effetto di pulizia possibile; il filtro va sostituito una volta l’anno. Il secondo filtro è integrato nel frontale (anch’esso dura un anno) ed è investito dal flusso d’aria del ventilatore del radiatore: in questo modo esso purifica l’aria non solo durante la guida ma anche quando il veicolo viaggia a bassa velocità o è fermo durante le fasi di carico. Questo veicolo, nato dalla collaborazione di MANN+HUMMEL e Mercedes per l’aria pulita, è inoltre dotato di un sensore che misura la concentrazione di particelle nell’aria e quindi lo si può anche utilizzare come stazione di monitoraggio mobile.