Audi RS Q e-tron E2 ha debuttato in occasione del Rally del Marocco.
Si è trattato di un vero e proprio test in condizioni da gara, i tre prototipi elettrici di Audi RS Q e-tron E2 sono già conformi al regolamento 2023 per la Dakar.
Tre equipaggiamenti ufficiali firmati Audi Sport hanno preso parte alle sei tappe con partenza e arrivo ad Agadir, tra caldo intenso, scarsa visibilità e durezza della competizione, i tre prototipi elettrici, hanno portato a termine la loro missione.
Stéphane Peterhansel, 14 volte vincitore della Dakar: "La gara è e rimane la migliore preparazione alla gara. Il lavoro di sviluppo effettuato in Europa e in Africa sta dando i frutti sperati. L’equilibrio e la reattività dell’auto sono perfettamente in linea con quanto auspicavo”.
Audi RS Q e-tron E2: l'auto da corsa elettrica
Carlos Sainz, tre volte sul gradino più alto del podio della Dakar, conferma l’evoluzione positiva di Audi RS Q e-tron E2: “Anche se a volte ci siamo persi e abbiamo forato con discreta frequenza, la notizia più importante è che la vettura funziona a meraviglia”.
Uwe Breuling, Responsabile Veicoli Speciali Audi Sport: “Non essendo in classifica, ci siamo posti obiettivi quotidiani specifici e differenziati. Ad esempio, abbiamo appreso informazioni determinanti sullo stato di carica della batteria in condizioni di stress estremo, mentre durante la quarta frazione abbiamo simulato una tappa Marathon, con piloti e navigatori unici ammessi a intervenire sulle vetture, senza assistenza tecnica da parte del Team. Abbiamo infine registrato molti dati per affinare ulteriormente il software di gestione dell’auto”.
Benedikt Brunninger, Co-Project Manager Dakar di Audi Sport: “Nessuna delle auto è incappata in cedimenti o guasti meccanici. Certo, prima della Dakar dovremo affinare alcuni dettagli”.
Tutti gli esemplari di Audi RS Q e-tron E2 saranno trasferiti in Arabia Saudita.
La Dakar 2023 prenderà ufficialmente il via il 31 dicembre 2022.
Marco Lasala