25.2 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Audi RS Q e-tron E2: leggera e aerodinamica

    Audi RS Q e-tron E2 prenderà parte al Rally del Marocco. 

    Dopo aver debuttato a marzo 2022 all’Abu Dhabi Desert Challenge, la nuova Audi RS Q e-tron E2 evoca la leggendaria Audi Sport quattro Gruppo B degli anni ’80. 

    Correrà nel Rally del Marocco per poi prendere parte al via della Dakar 2023, la sua carrozzeria è totalmente nuova, l’aerodinamica è raffinata e contribuisce al contenimento delle masse e al baricentro basso. 

    Audi RS Q e-tron E2: tre unità elettriche 

    Due motori elettrici elettrici posti sull’asse anteriore e posteriore, mentre un terzo contribuisce alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, non essendo possibile attingere energia nel deserto, la Casa dei Quattro anelli ha optato per una soluzione on boa, come range extender è stato utilizzato un quattro cilindri TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, di derivazione DTM, il Campionato Tedesco Turismo

    Axel Löffler, Responsabile Design di Audi RS Q e-tron: “Audi RS Q e-tron E2 non condivide nemmeno un componente della carrozzeria con la prima generazione della vettura. Pur rispettando il regolamento quanto a dimensioni interne, l’abitacolo, che in precedenza era incassato in corrispondenza del tetto, è ora sensibilmente più ampio. Anche i cofani anteriore e posteriore sono stati ridisegnati. Stiamo riducendo in modo radicale gli ingombri della sezione inferiore del cofano posteriore, a sinistra e a destra dei montanti B. Questa soluzione, in combinazione con nuove tecniche di lavorazione dei compositi, in primis inedite stratificazioni di fogli e tessuti in carbonio, permette di contenere sensibilmente le masse”.

    Per regolamento la velocità massima è limitata a 170 km/h, a tal scopo gli ingombri della sezione anteriore sono stati ridisegnati, i prototipi della categoria TU1 dovranno pesare 2.100 kg contro i precedenti 2.000 kg. 

    Audi RS Q e-tron E2 dovrà puntare sull’efficienza per vincere

    Anche l’abitacolo è stato profondamente rivista la strumentazione accoglie due display di generose dimensioni che oltre a informare il pilota su velocità, bussola e direzione di marcia, gli consente di tenere sotto controllo lo stato della batteria e la tensione della catena cinematica.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie