Quali sono le auto più vendute in Europa nel primo semestre 2024? In prima posizione ancora una volta è presente la Dacia Sandero con oltre 143.500 unità. Il suo rapporto prezzo qualità è imbattibile ed è disponibile anche con motorizzazione GPL, per un’autonomia da record.
Secondo e terzo gradino del podio tra le auto più vendute in Europa nel primo semestre 2024, figurano la Renault Clio con oltre 114.600 immatricolazioni e la Volkswagen Golf con 126.993 unità.
La tedesca, grazie al suo restyling, ritorna in testa alle classifiche, Look moderno e contenuti tecnologici all’avanguardia, ne stanno decretando il successo.
Tra le auto più vendute in Europa nel primo semestre 2024 ci sono anche la Toyota Yaris e la Tesla Model Y.
La citycar giapponese è tra le vetture più efficienti in circolazione, la sua motorizzazione ibrida le consente di percorrere, in condizioni reali, fino a 23 km/l. Apprezzatissima anche la versione crossover, la Cross, con oltre 99.600 unità immatricolate nel Q2 2024.
Altra best è la Toyota Model Y, l’auto elettrica più venduta al mondo nel 2023, nonostante una leggera flessione rispetto allo scorso anno, conferma di essere tra le vetture più apprezzate, anche tra i sostenitori dell’endotermico.
La EV americana, quest’anno dovrà fare i conti con i dazi doganali e i prezzi che sono maggiorati. Il taglio dei prezzi di Tesla, non potrà che avere un effetto benefico sulle vendite.
Altre best sono la Peugeot 208, compatta che piace tanto ai giovani per via del suo stile accattivante e la Volkswagen T-ROC, B-SUV affidabile e pensato per le famiglia.
Secondo Felipe Munoz della Jato Dynamic, realtà che si è occupata di stilare la classifica delle 10 auto più vedute in Europa nel primo semestre 2024, nonostante una consistente crescita delle immatricolazioni nel Vecchio Continente, siamo ancora lontani dai livelli pre-pandemia.
I dazi doganali imposti da Bruxelles sulle importazioni di auto elettriche cinesi, avrà effetti notevoli sulle immatricolazioni.