La Tesla Model Y RWD venduta sul mercato americano ha maggiore autonomia.
Il famoso costruttore specializzato nella produzione di auto elettrico ha recentemente reso disponibile per il mercato statunitense, un software appositamente calibrato, che consente di aumentare l’autonomia alla Tesla Model Y RWD.
Con l’introduzione in gamma della nuova variante Long Range, configurazione disponibile unicamente con trazione posteriore, la versione d’accesso alla gamma Model Y, sembrava essere destinata a un ruolo marginale.
Elon Musk aveva dichiarato qualche settimana fa, che ci sarebbe stato un aggiornamento software via rete (OTA), in grado di far crescere l’autonomia della vettura di 40/60 miglia, a seconda della tipologia di batteria utilizzata.
L’upgrade per disporre della maggiore capacità della batteria è ora disponibile a pagamento.
Si chiama “Energy Boost” e consente un ulteriore guadagno, in termini di autonomia complessiva, di 50 miglia. Due le versioni a pagamento, la prima è offerta a 1.000 dollari e consente un upgrade fino a 30 miglia in più, la seconda che consente di sfruttare tutte le 60 miglia aggiuntive, viene venduta a circa 1.600 dollari.
La Tesla Model Y aveva un’autonomia dichiarata di poco superiore ai 410 km. Con questo upgrade sfiora i 500 km di autonomia con una sola ricarica di energia.
Una dinamica questa più che una strategia, che Tesla ha già utilizzato in passato per far crescere l’autonomia della Model S.
All’uscita della notizia, sul web sono esplosi i commenti in merito al perché un’auto capace già in partenza di una maggiore autonomia, non venga con queste “capacità” già all’inizo.
Si tratta in parte di una strategia commerciale di chiaro successo, perché chiunque in possesso di un’auto elettrico ha fame di autonomia.
In seconda battuta, gli aggiornamenti OTA con tutte le sue potenzialità, comportano anche un efficientamento dell’hardware già esistente.
Fatta salva la bontà progettuale di un veicolo elettrico, con il software adatto, i limiti raggiunti in una fase iniziale di produzione, possono essere facilmente superati.