14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Volvo EX30: SUV compatto, elettrico

    Volvo EX 30 è il SUV elettrico e compatto del brand scandinavo.

    Completamente elettrico, ricalca la storica e proverbiale tradizione del Marchio svedese, la nuova Volvo EX30 sarà presentata il prossimo 7 giugno.

    Della vettura non si conoscono dati certi se non le foto “ spia” che circolano in rete che, nonostante le pesanti camuffature, sono state sufficienti a far capire le linee di sviluppo principali. Si sa che la vettura nasce sulla piattaforma SEA della Geely, la stessa utilizzata per la #1 della Smart e quindi potrebbe condividere alcuni elementi, ad iniziare dalla batteria di 66 kWh per un'autonomia vicina ai 450 km nel ciclo WLTP per finire alle dimensioni , con una lunghezza intorno ai 4,5 metri.

    La EX30 punta però tutto sulla sicurezza, perché la vettura è stata pensata e progettata per il contesto urbano e dotata della tecnologia “Safe Space” ossia fornire uno spazio sicuro all’interno e all’esterno dell’auto, per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

    Novità assoluta per un SUV di questa categoria, è la presenza di sistema di bordo che avvisa con segnali visivi e sonori, quando si apre una portiera e sta per sopraggiungere un ciclista o un altro utente stradale.

    Sempre sul fronte della sicurezza la EX30 può contare su un telaio ed una gabbia di sicurezza realizzati con diverse tipologie di acciaio oltre ad essere dotata di un airbag laterale posto sul lato del sedile del conducente, pensato per ridurre lesioni alla testa ed al torace in caso di impatti laterali.

    Il conducente può inoltre contare su un sistema che è in grado di rilevare sulle condizioni del guidatore e capire quando non si è al massimo della forma, grazie a speciali sensori che rilevano i movimenti degli occhi e del volto 13 volte al secondo e quindi capire se si è stanchi, disattenti o assonnati.

    Asa Haglund, responsabile del Safety Centre di Volvo ha dichiarato: ”Da tempo ci preoccupiamo della sicurezza nelle aree urbane dove le auto condividono lo spazio con pedoni e ciclisti. Con la Volvo EX30 stiamo elevando il tutto, creando un SUV di piccole dimensioni che si rivela il compagno perfetto per un'esperienza di guida confortevole, ma che è anche in grado di tutelare i passeggeri e gli altri utenti della strada nelle aree più trafficate delle città moderne”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie