10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Lynk & Co 09: SUV Premium elettrico

    Lynk & Co 09 è un SUV elettrico di fascia alta che ha debuttato in anteprima in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai 2023. 

    Dimensioni impotenti per un modello che punta ad affermarsi anche in Europa, la nuova Lynk & Co 09 sarà disponibile anche con motorizzazioni ibride leggere e con sei differenti allestimenti. 

    Cinque porte per uno Sport Utility Vehicle che è stato sviluppato in collaborazione con Volvo Cars, la nuova 09 nasce sulla base della piattaforma SPA, la stessa della Volvo XC90. 

    Lynk & Co 09: dimensioni e versioni 

    Le sue dimensioni sono importanti, la nuova Lynk & Co 09 è lunga 5.042 metri, larga 1,977 metri e alta 1,78 metri, la notevole abitabilità interna è frutto anche del passo abbondante, circa 2, 98 metri. 

    Uno stile che non passa inosservato, merito dei gruppi ottici full LED e di un parabrezza fortemente inclinato e un lunotto verticale. 

    La Lynk & Co 09 sarà disponibile in sei diversi allestimenti e con motorizzazioni turbo benzina con potenze che spazieranno dai 252 cavalli ai 431 cavalli, con alimentazioni ibride leggere e ibride plug-in. Il cambio automatico è provvisto di 8 rapporti. 

    Gli interni riflettono la stretta parentela con la Volvo XC90, presente nell’abitacolo un doppio schermo con il sistema d’infotainment al centro che supporta la connettività con Android Auto, il climatizzatore automatico è provvisto di controlli separati, immancabile visto il target e posizionamento della vettura, il pad per la ricarica wireless di smartphone di ultima generazione. 

    Dalla Volvo arrivano numerosi sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS di livello 2 aiutano il pilota e lo assistono in ogni più piccolo spostamento, dal controllo di velocità adattivo con frenata automatica d’emergenza, al mantenimento di corsia fino alla retrocamera posteriore con visione a 360 gradi. 

    Il prezzo e l’arrivo in Europa della nuova Lynk & Co 09 non è stato comunicato.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie