16 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Quali sono le auto più affidabili? Classifica

    Auto affidabili, ecco quali sono!

    Ormai è molto raro che i difetti dei veicoli emergano a pochi mesi dall’acquisto: è per questo che la classifica delle auto più affidabili è stilata in base a dati raccolti nel corso di 3 anni. Questa graduatoria relativa al mercato USA, prodotta da J.D. Power, nasce da un questionario compilato dopo 3 anni di possesso del veicolo da 30.062 proprietari di automobili Model Year 2020. 

    Il punteggio è espresso in PP100, ossia quanti problemi si sono presentati ogni 100 veicoli, e vede sul podio il vincitore Lexus seguito da Genesis (il brand di lusso del gruppo Hyundai che produce, per esempio, la G70 Shooting Brake) e da KIA.

    Al quarto e quinto gradino troviamo le statunitensi Buick e Chevrolet seguite da altri marchi orientali quali Mitsubishi, Toyota e Hyundai.

    I rimanenti marchi che fanno meglio della media delle auto più affidabili sono MINI, Nissan, Dodge, Cadillac, Mazda, GMC e BMW, i cui 184 PP100 sono appena sopra la media generale di 186 difetti per 100 veicoli.

    Le auto più affidabili per categoria

    Le auto più affidabili in assoluto sono state la Lexus RX e la Toyota CH-R e i dati raccolti sono stati anche disaggregati in base al tipo di automobile. Fra le automobili compatte (secondo gli standard USA) primeggiano la Kia Forte (una 3 volumi della classe della C’eed), la Toyota Corolla e la Hyundai Elantra mentre le compatte premium vedono in cima la BMW Serie 4, la Volvo S60 e la BMW Serie 4.

    La classifica delle medie più affidabili assegna la corona d’alloro alla KIA Optima, seguita dalla Chevrolet Malibu e dalla Ford Fusion, paragonabile alla Mondeo.

    La graduatoria delle SUV prevede molte categorie, con i Compact appannaggio di Kia Sportage, Buick Envision e Jeep Cherokee mentre i Compact Premium sono dominati da Lexus NX, Cadillac XT4 e BMW X3, fra i SUV più venduti in Italia. I SUV Midsize più affidabili sono lo Chevrolet Blazer,

    La Hyundai Santa Fe e la Ford Edge, con i Midsize Premium che vedono due Lexus in cima, la RX e la LX.

    I difetti che hanno determinato la classifica delle auto più affidabili

    Per brevità diamo solo i vincitori delle altre sottocategorie della macrocategoria dei SUV: Toyota CH-R fra gli Small, BMW X2 fra gli Small Premium, Toyota Highlander fra gli Upper Midsize e BMW X5 per gli Upper Midsize Premium; i Large sono invece targati USA: Chevrolet Tahoe e GMC Yukon.

    Lo studio sule auto più affidabili include anche i primi tre marchi che sono migliorati maggiormente rispetto all’edizione precedente: RAM ha guadagnato 77 PP100, Volvo 41 e Nissan 35 PP100. J.D. Power sottolinea che l’opinione dei proprietari, emersa dalla classifica delle auto più affidabili, non dipende soltanto dal numero dei guasti: le soddisfazione per le condizioni del veicolo migliora per esempio se sono disponibili aggiornamenti software over-the-air per i sistemi di infotainment.

    A tal proposito, è interessante notare come 6 delle 10 principali aree di insoddisfazione emerse nello studio sulle auto più affidabili sono legate all’infotainment: riconoscimento vocale integrato, connettività Android Auto/Apple CarPlay, connettività del Bluetooth integrato, display difficile da usare, prese di correntea 12 volt/porte USB insufficienti e mappa del navigatore imprecisa/obsoleta.

    Dato che ogni ‘difetto’ vale per uno, sia esso un motore fuso o una porta USB mancante, è probabile che è questo che molti marchi europei (compresi i premium Audi, Jaguar, Mercedes, Porsche e Volvo), che hanno sistemi di di infotainment mediamente piuttosto complessi, si posizionano piuttosto in basso.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie