17.3 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Toyota Land Cruiser: anteprima nazionale

    Toyota Land Cruiser

    Toyota Land Cruiser si presenta al grande pubblico italiano in occasione del Salone Auto e Moto d’Epoca 2023.

    Da 40 anni, il Salone Auto e Moto d’Epoca è un punto di riferimento a livello europeo per gli appassionati di veicoli d’epoca, Toyota è presente a questa nuova edizione con due esemplari della nuova generazione di Land Cruiser, uno dei quali nell’allestimento First Edition.

    Due i modelli iconici della gamma Land Cruiser:

    • BJ42, un esemplare delle serie 40 Heavy Duty lanciato originariamente nel 1960
    • FJ60: la seconda generazione di Land Cruiser appartenente alla famiglia Station Wagon, presentata nel 1980.

    Toyota Land Cruiser è tra i mezzi più affidabili in assoluto

    La storia dimostra che il Land Cruiser è affidabile in ogni condizione e situazione di marcia, un fuoristrada nato per offrire le più elevate performance in off-road ma al tempo stesso anche di essere comodo nell’utilizzo quotidiano.

    Le vendite del nuovo Land Cruiser partiranno dalla prima metà del 2024, con le prime consegne previste nella seconda metà dell’anno.

    La nuova generazione del Cruiser nasce sulla piattaforma GA-F, una “base” che ha un ruolo fondamentale nelle prestazioni in fuoristrada, il nuovo telaio è più rigido del 50%, anche la rigidità strutturale della carrozzeria è stata incrementata del 30%. Ciò ha influito positivamente sulla reattività, maneggevolezza e comfort di guida.

    I tecnici giapponese hanno adottato un nuovo servosterzo elettrico (EPS)che riduce i contraccolpi che possono verificarsi in presenza di superfici accidentate, inedito è anche il Lane Tracing Assist che rientra nel pacchetto di sicurezza attiva e nei sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

    Altra novità assoluta è la barra stabilizzatrice scollegabile, grazie all’adozione della tecnologia SDM (acronimo di Stabilizer with Disconnection Mechanism) offre la possibilità al conducente di modificare lo stato della bassa stabilizzatrice con la semplice pressione di un comando. Una flessibilità che consente di avere maggior comfort e maneggevolezza nella guida su strada.

    La nuova Toyota Land Cruiser adotta anche un inedito motore turbodiesel da 2.8 litri che sviluppa una potenza di 204 cavalli, presente un cambio automatico Direct Shift a otto rapporti.

    Nel corso del 2025 arriverà un nuovo motore turbodiesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie