24.5 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Tesla bloccate dal freddo: il post diventa virale!

    Tesla

    Accade negli Stati Uniti e precisamente a Chicago che una decina di Tesla a causa del forte freddo non sarebbero state in grado di ripartire.

    Con una temperatura esterna ampiamente sotto lo zero, per l’esattezza circa -18°C, a farne le spese sono state le auto elettriche, in America le Tesla spopolano e così è andato in scena una situazione alquanto bizzarra: decine e decine di Model Y, Model 3 e Model S presenti nell’area di ricarica Supercharger, non ne hanno voluto sapere di ripartire.

    Le vetture elettriche del noto brand americano hanno letteralmente smesso di “funzionare” non accettando nemmeno la ricarica di energia delle stazioni o impiegando il doppio del tempo per arrivare al livello desiderato.

    Tesla e i problemi con il freddo

    Non è una novità che le Tesla non vadano d’accordo con le temperature rigide anzi, era già accaduto nel 2022 quando a fine anno era girato in rete un video che mostrava come le maniglie di queste vetture, dato il particolare movimento di apertura, erano rimaste bloccate, il ghiaccio in pratica ne bloccava la fuoriuscita.

    Di fatto sulle auto elettriche, in presenza di temperature decisamente rigide, accade esattamente ciò che succede con i moderni smartphone, le batterie si scaricano più facilmente, soprattutto quelle al litio-ferro-fosfato delle Tesla.

    C’è infine un altro fattore da considerare che probabilmente è stata la causa scatenante del blocco delle Tesla nell’area di ricarica: le batterie per ricaricarsi, se non hanno un livello di energia sufficiente, devono raggiungere una certa temperatura di esercizio, in genere l’ottimale è +25°C, se l’energia residua è inferiore al 20% della capacità totale, il pacco batteria potrebbe non riuscire ad accettare ricariche esterne fino a quando la temperatura non raggiunga livelli accettabili.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie