Nuova Suzuki Swift Hybrid vince per la quarta volta il premio RJC Car of the Year Award 2025.
Un riconoscimento promosso dall’Automotive Researcher’s and Journalists’ Conference of Japan (RJC), la nuova Suzuki Swift è dotata di sistemi di sicurezza e funzionalità che aggiungono un ulteriore piacere di guida per chi è al volante della compatta vettura giapponese.
La giuria di giornalisti del premio RJC ha elogiato diversi aspetti della compatta cinque porte della casa di Hamamatsu, dalla maneggevolezza al design elegante, fino a un’aerodinamica all’avanguardia. Una carrozzeria leggera e rigida che vanta le più recenti tecnologie in materia di assistenza alla guida.
Non è la prima volta che Suzuki Swift riceve un tale riconoscimento.
Già in passato era stata eletta Auto dell’Anno RJC in Giappone (2006, 2011, 2018).
Suzuki Swift, leggera e compatta
Questa la spiegazione che la giuria dell’RJC ha fornito nel dichiarare vincitrice del premio Car of the Year 2025, la nuova Swift: “Aver migliorato il design elegante e la maneggevolezza sportiva ereditate dalle precedenti generazioni di Swift. Le eccellenti prestazioni del veicolo sono il risultato del suo nuovo propulsore, dell’aerodinamica all’avanguardia, di una carrozzeria leggera ed estremamente rigida, nonché dell’adozione dei più recenti sistemi di assistenza alla guida”.
La nuova Suzuki Swift è spinta da un motore tre cilindri in linea a corsa lunga e da un’unità elettrica.
La potenza complessiva è di 82,8 CV, la coppia massima è di 111 Nm.
Grazie a un peso di soli 1.070 kg, la cinque porte giapponese vanta consumi record. Il costruttore dichiara un consumo medio di 4,9 litri per 100 km a fronte di emissioni media pari a 110 g(km di CO2 nel ciclo misto WLTP.