12.9 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Suzuki e-Vitara, la prima auto elettrica di Hamamatsu

    Suzuki e-Vitara

    Suzuki e-Vitara nasce sulla piattaforma di nuova concezione HEARTECT-e sviluppata con Toyota e Daihatsu.

    Una base pensata specificamente per veicoli elettrici. La nuova Suzuki e-Vitara è il primo modello BEV della Casa giapponese.

    Sarà prodotta nello stabilimento Suzuki Motor Gujarat, in India, a partire dalla primavera del prossimo anno, con l’ingresso sul mercato previsto per l’estate successiva.

    Il suo design, dalla Casa definito “High-tech & Adventure”, è il perfetto abbinamento fra un SUV e un moderno BEV. Lo stile muscoloso della carrozzeria viene enfatizzato dalla presenza di parafanghi pronunciati.

    Lunga 4,27 metri, la e-Vitara ha una larghezza di 1,80 metri, un’altezza di 1,64 metri ed un passo, sorprendente, che tocca i 2,7 metri.

    Rispetto all’attuale modello endotermico, l’abitacolo è più curato, con l’utilizzo di materiali di buona fattura.

    Passi in avanti, sono stati compiuti anche dal punto di vista tecnologico, con il grande display posizionato sulla plancia, che incorpora lo schermo della strumentazione digitale e del sistema dell’infotainment.

    La piattaforma HEARTECT-e ospita batterie Lfp, acronimo di litio-ferro-fosfato, da 49 kWh e da 61 kWh.

    La variante 2WD ha una potenza di 144 CV con una coppia di 189 Nm.

    Quella con batteria maggiorata è abbinata a un motore capace di sviluppare 174 CV con una coppia di 189 Nm.

    In aggiunta al modello entry level, c’è la e -Vitara 4WD, che in aggiunta al motore anteriore utilizza un secondo motore da 65 CV, posto sull’assale posteriore al fine di realizzare la trazione integrale senza che i due assali siano collegati.

    La e-Vitara 4WD sarà proposta solo con la batteria da 61 kWh, e potrà contare su un powertrain da 184 CV e una coppia di 300 Nm.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie