16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Stellantis e Toyota: insieme per produrre un nuovo veicolo

    Stellantis e Toyota uniscono le loro forze per la produzione di un veicolo commerciale di grandi dimensioni per il mercato europeo. 

    Si tratta di un veicolo commerciale di grandi dimensioni che si aggiunge ai modelli compatti già realizzati nel passato, la partnership tra Toyota Motor Europe e Stellantis dura dal 2012. 

    Una terza variante la cui carrozzeria di generose dimensioni sarà immessa sul mercato con il brand Toyota e prodotta negli stabilimenti Stellantis di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia). 

    Toyota e Stellantis: il nuovo veicolo arriverà nel 2024

    Secondo quanto pianificato dai due colossi dell’automotive, il nuovo modello arriverà a metà 2024 e segnerà il debutto della Toyota Motor Europe nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni. 

    Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “L’eccellenza operativa è riconosciuta per definizione in questo accordo allargato. Grazie a questo terzo grande impegno, Stellantis dimostra ancora una volta la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria creata per rispondere a una gamma completa di esigenze. Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e ci consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli LCV a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività“. 

    Una collaborazione che affonda le sue radici nel 2012 quando fu prodotto un veicolo di medie dimensioni firmato Toyota ma prodotto da Stellantis nell’impianto francese di Hordain, successivamente nel 2019 è stato prodotto un veicolo commerciale dal design accattivante, realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo. 

    Stellantis produrrà un LCV per Toyota

    Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe: “Siamo lieti di ampliare questa partnership di successo con l’introduzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni, che rappresenta un’aggiunta importante e va a completare la gamma dei veicoli commerciali a disposizione dei clienti Toyota nel mercato europeo. Il nuovo modello darà un contributo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di crescita di Toyota in relazione all’intera gamma di LCV, insieme al pick-up Hilux, a Proace e Proace City, consentendo a Toyota di offrire una soluzione di mobilità in tutti i segmenti del mercato dei veicoli commerciali leggeri“.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie