14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Stellantis punta sull’innovativo stabilimento di Melfi

    Stellantis punta sullo stabilimento di Melfi

    Un impianto produttivo sito in Basilicata in località San Nicola di Melfi, continuerà ad essere il punto focale per Stellantis così come lo è stato per FCA.

    E’ quanto è emerso dopo l’incontro tenutosi nei giorni scorsi  al Ministero per lo Sviluppo Economico, con la partecipazione dei vertici aziendali, dei Sindacati e dei ministri Giorgetti ed Orlando.

    Da sempre il sito produttivo lucano ha rappresentato la maggiore forza produttiva del Gruppo, arrivando a produrre la metà del totale delle auto prodotte in Italia.

    Stellantis punterà sulle auto elettriche

    Dall’incontro è emerso che a Melfi verrà dislocata la produzione di 4 veicoli elettrici di altrettanti brand del Gruppo.

    Questa notizia dovrebbe  dissipare i dubbi che da qualche tempo si rincorrevano sul futuro dello stabilimento che davano quasi sicura la smobilitazione della produzione. Infatti quattro nuove linee produttive significano il mantenimento dei posti di lavoro, se non la necessità di assumere nuovi dipendenti.

    Certo, si è trattato solo di un primo incontro ma i vertici aziendali hanno confermato la volontà di effettuare la produzione di 400.000 veicoli con il sistema di 19,5 turni.

    E’ stato altresì confermato che Melfi sarà il primo polo industriale italiano di Stellantis a produrre i nuovi modelli con strategie di produzione innovative rispetto a quelle attualmente in uso.

    Oggi nello stabilimento di Melfi si producono  Jeep Compass, Fiat 500X e Renegade ed ora  si aspetta con ansia di conoscere quali potranno essere i quattro nuovi modelli di altrettanti Brand riuniti sotto l’egida del Gruppo .

    L’ipotesi più plausibile  è che i brand, oltre a Fiat e Jeep, possano essere anche Lancia ed Alfa Romeo.

    Ma  per ora c’è una sola certezza e cioè che per lo stabilimento di Melfi dai prossimi anni si aprirà una nuova era.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie