14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Renault Trucks: Coca-Cola utilizzerà 30 camion elettrici

    Coca-Cola punta sulla mobilità sostenibile scegliendo Renault Trucks per le consegne dell’ultimo miglio.

    Sostenibilità, rispetto per l’ambiente, riconversione dall’endotermico all’elettrico: anche per la Coca-Cola è tempo di fare scelte intelligenti e che vertono su di un nuovo approccio al tema della transizione energetica, da qui la decisone di utilizzare 30 camion elettrici della Renault Trucks.

    I primi cinque veicoli elettrici sono già stati consegnati e circolano nell’area di Anversa, la partnership struttura con Renault Trucks, porterà gradualmente l’azienda statunitense a risparmiare ogni anno, fino al 75% delle emissioni di CO2, rispetto ai camion con alimentazione diesel.

    La collaborazione tra Coca-Cola e Renault Trucks continuerà anche in futuro

    L’obiettivo è quello di garantire anche il corretto uso dei camion elettrici e la loro assistenza, a partire dal prossimo anno, il marchio automobilistico francese, commercializzare un semirimorchio elettrico, in grado di coprire molta più distanza con una sola ricarica elettrica, previsto un coinvolgimento anche del Gruppo Volvo.

    Nel frattempo la Coca-Cola continuerà a decarbonizzare la sua flotta fino al 2030, puntando sempre più su veicoli a impatto zero, dall’elevata autonomia e capaci di trasportare carichi sempre più pesanti.

    Siegfried Van Brabandt, Direttore Generale di Renault Trucks Belux, ha dichiarato: “Abbiamo analizzato a fondo i dati logistici di Coca-Cola e poi abbiamo fatto delle simulazioni realistiche dei percorsi ed effettuato test in condizioni reali, tenendo conto del consumo energetico ma anche del comfort e della sicurezza degli autisti. I camion sono dotati anche di un sistema di telecamere a 360°per evitare gli angoli ciechi, di un altoparlante per avvisare pedoni e ciclisti e di una portiera in vetro per la visibilità ottimale sul lato passeggero”.

    Renault Trucks fa parte del Gruppo Volvo, uno dei principali produttori mondiali di autocarri, pullman e autobus.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie