14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Renault e Google ampliano la loro partnership strategica

    Renault e Google uniscono le loro forze per accelerare lo sviluppo di nuovi veicoli elettrici, autonomi e connessi. 

    Si entra così in una nuova fase della partnership tra Google e Renault, prevista dunque l’implementazione dell’architettura digitale del Software Defined Vehicle

    I due partner svilupperanno una serie di componenti hardware dedicati alla piattaforma Software Defined Vehicle e amplieranno la gamma di servizi on-demand per consentire il continuo aggiornamento dei veicoli, il tutto si baserà su di un ulteriore upgrade del sistema operativo Android Automotive e sulle tecnologia cloud di Google. 

    La partnership tra Renault e Google consentirà di ridurre i costi di sviluppo delle nuove tecnologie e software auto

    Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault,: “La complessità dell’architettura elettronica dei veicoli sta aumentando esponenzialmente per effetto di funzionalità sempre più sofisticate e delle aspettative di servizi da parte dei clienti. Il Software Defined Vehicle (SDV), dotato di piattaforma informatica condivisa, aggiornamenti continui e accesso razionalizzato ai dati dell’auto, sviluppato in partnership con Google, trasformerà i nostri veicoli in oggetti più tecnologici. Questo aumenterà il valore residuo e la fidelizzazione del cliente post-vendita, due fattori chiave delle nostre performance finanziarie, e contribuirà allo sviluppo di un portafoglio di nuovi servizi. Infine, la partnership strategica con
    Google ci consentirà di accelerare la trasformazione digitale end-to-end, dalla progettazione dell’auto fino al lancio sul mercato, passando per la produzione, e di offrire valore aggiunto ai nostri clienti.
    Con Google, andiamo oltre la semplice collaborazione: due campioni, uno del software e l’altro della mobilità, uniscono le loro forze per creare le tecnologie del futuro che introdurranno grandi cambiamenti
    “. 

    Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet,: “La nostra collaborazione con il Gruppo Renault ha permesso di sviluppare il comfort, la sicurezza e la connettività su strada. Acquisendo le nostre competenze nel cloud, nell’Intelligenza Artificiale e su Android, il Gruppo Renault accelera la trasformazione digitale proponendo un’esperienza sicura e fortemente personalizzata che corrisponde all’evoluzione delle attese dei consumatori“. 

    L’obiettivo è quello di gestire tramite il Software Defined Vehicle diversi aspetti strettamente legati all’auto:

    • manutenzione: rilevare e correggere in anticipo eventuali malfunzionamenti del veicolo, in tempo reale, da remoto;
    • offrire contenuti personalizzati a bordo dei veicolo: il fine è quello  di adattare lo schema di guida alle esigenze del cliente. 

    Tramite il Car Data Platform il Gruppo Renault sarà in grado di monitorare e analizzare gli utilizzi del veicolo.

    Un miliardo di dati riaccolti ogni giorno, il Gruppo Renault intende trarne vantaggio dalla partnership con Google, beneficiando anche delle sue innovazioni nel Machine Learning e nell’intelligenza artificiale. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie