23.6 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Quando conviene vendere un’auto usata? Gli esperti consigliano la primavera

    Fiat Punto - Auto usata

    C’è chi compra un’auto usata e chi decide di venderla, in quest’ultimo caso particolarmente utili sono i consigli degli esperti.

    Qual’è il momento migliore per vendere un’auto usata, molti si saranno posti questa domanda e la risposta è presto data, perché il momento migliore per venderla dipende da diversi fattori.

    La valutazione di un’auto usata dipende da diversi fattori, dalla tipologia di veicolo, dal luogo in cui si trova e dalla situazione attuale del mercato, per vendere l’auto più velocemente e al prezzo migliore gli esperti consigliano la primavera.

    Gli automobilisti secondo gli esperti di carVertical, dovrebbero aspettare i mesi di marzo, aprile o maggio per mettere in vendita la propria auto sui diversi portali che contengono gli annunci di vendita delle due e quattro ruote.

    Discorso diverso è per chi acquista un veicolo, aspettare la stagione più calda non conviene anzi, Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e responsabile della comunicazione di carVertical: “È più facile guidare in primavera, quando le giornate sono più lunghe e ci sono meno pericoli, come strade bagnate o innevate. I principianti di solito preferiscono iniziare a guidare l’auto in un ambiente più sicuro, il che influenza la domanda”.

    Il momento giusto per acquistare un’auto usata

    Nei periodi in cui la domanda è più bassa, i venditori sono spesso costretti a negoziare o ad abbassare il prezzo di vendita, tutto dipende soprattutto dalla tipologia del veicolo, vendere una cabrio in pieno inverno è di solito complicato, i SUV e i veicoli a trazione integrale invece sono gettonati in inverno perché in questo caso gli acquirenti cercano un’auto sicura e con una buona trazione anche in presenza di asfalto innovato e bagnato.

    Potrebbe essere il momento giusto per acquistare un veicolo, ma non il momento perfetto per venderlo. La domanda stagionale può far pendere la bilancia delle trattative in favore degli interessi dell’acquirente, poiché alcuni veicoli potrebbero addirittura richiedere spese aggiuntive per la manutenzione e il rimessaggio durante i mesi invernali”, spiega Buzelis.

    Quali sono i mesi peggiori per vendere un’auto usata?

    Sembrerebbe stando un recente sondaggio che non conviene vendere un’auto nei mesi di dicembre e gennaio perché molte persone risparmiano denaro per le spese natalizie evitando un acquisto oneroso, in ogni caso vale sempre la solita regola, un’auto usata in buone condizioni, con un chilometraggio basso e perfettamente manutenuta si vende più velocemente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie