Il tema dell’affidabilità delle automobili è sempre di grande attualità e secondo le nuove classifiche stilate da Altroconsumo in Italia, ispirate anche dai dati raccolti negli Stati Uniti da JD Power, emerge che le marche asiatiche, in particolare le giapponesi e sudcoreane, continuano a dominare.
Toyota e Lexus si sono posizionate ai vertici, grazie alla loro costante qualità costruttiva e alla ridotta incidenza di problemi meccanici e tecnologici.
Altri marchi asiatici, come Hyundai e Kia, si sono distinti per l’affidabilità delle auto di fascia media, offrendo un ottimo compromesso tra costo e qualità.
In particolare, Lexus si conferma in vetta alla classifica come il marchio più affidabile, riflettendo la sua leadership mondiale già evidenziata da JD Power. Questo brand di lusso, di proprietà di Toyota, si distingue per l’attenzione ai dettagli e per una bassa incidenza di guasti, soprattutto nei veicoli ibridi, categoria in cui eccelle.
Toyota e Hyundai, tra i marchi più affidabili
Segue Toyota, che si afferma come il marchio non premium più affidabile.
Le auto della casa giapponese mantengono la loro reputazione di durata e ridotti costi di manutenzione, in particolare nei segmenti SUV e crossover, come il RAV4 e la Yaris Cross.
Anche Hyundai e Kia si trovano nelle prime posizioni della classifica, grazie a un miglioramento continuo nella qualità costruttiva e a un ridotto numero di problemi tecnici, soprattutto nei modelli più recenti.
In Italia, SUV come il Tucson e la Sportage sono apprezzati non solo per il design, ma anche per la robustezza e affidabilità.
Per quanto riguarda i modelli specifici, Altroconsumo ha stilato una classifica per categorie:
- SUV compatti: Toyota RAV4 e Hyundai Tucson sono ai primi posti grazie alla loro solidità e bassi costi di gestione.
- Berline di segmento C: Honda Civic si è guadagnata il primato grazie alla sua efficienza e affidabilità, seguita dalla Toyota Corolla.
- Auto ibride: Lexus domina con la Lexus NX, apprezzata per l’affidabilità del sistema ibrido e la qualità generale del veicolo.
- Utilitarie: la Toyota Yaris si conferma tra le più affidabili, soprattutto nella versione ibrida.
Sebbene le classifiche di JD Power e Altroconsumo abbiano molte somiglianze, ci sono alcune differenze. Negli Stati Uniti, ad esempio, marchi come Buick e Chevrolet hanno ottenuto buoni punteggi, mentre in Italia non hanno lo stesso impatto a causa di una minore diffusione. D’altro canto Fiat e Alfa Romeo, pur essendo simboli dell’automobilismo italiano, non riescono a competere ai vertici delle classifiche di affidabilità, sia a livello nazionale che internazionale.
JD Power è uno degli istituti più prestigiosi al mondo per quanto riguarda la valutazione della qualità e affidabilità delle automobili. La sua “Vehicle Dependability Study” (VDS) si basa su un’analisi a lungo termine dei problemi riscontrati dai proprietari dopo tre anni di utilizzo, includendo aspetti come la tecnologia a bordo, il motore, i sistemi elettronici e la qualità complessiva del veicolo.
Altroconsumo invece, è la principale associazione italiana di consumatori ed ha stilato la propria classifica per il 2024 basandosi su migliaia di feedback da parte degli automobilisti italiani, integrando anche alcune metodologie e risultati provenienti dagli studi di JD Power.