14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Quali auto consumano di meno? Ecco la nostra classifica

    Aiutiamo il portafoglio con la classifica di quali auto consumano di meno

    Anche se l’efficienza delle automobili elettriche non si batte ci sono alcuni modelli ibridi e convenzionali che stupiscono: vediamo quindi quali auto consumano di meno. La nostra classifica si basa sui dati di omologazione ottenuti con il ciclo WLTP che, lo sappiamo bene, avviene in condizioni standardizzate: il nostro stile di guida può quindi portare a risultati molto diversi ed è facile… fare peggio.

    Partiamo con una premessa: la nostra personalissima classifica non include i modelli a gas, le elettriche, ancora un po’ lontane dall’esperienza quotidiana, e le ibride Plug-in: il loro consumo è sotto la lente di ingrandimento della UE perché quello omologato è sospettato essere molto minore rispetto a quello reale. Aggregando i modelli in base ai consumi partiamo del club ‘4 litri’, che non si riferisce alla cilindrata ma ai litri/100 km. Qui le auto a gasolio, anche ibride, la fanno da padrone: alcune versioni delle Audi A3 con il 2 litri, alcune Peugeot 308 (un modello in lista per Autobest 2023), la Citroen C3 Aircross con il motore da 1,5 litri, la Clio E-Tech, la Skoda Octavia e la Toyota Prius (l’elenco è incompleto) dichiarano infatti 4,2 litri/100 km.

    Quali auto consumano di meno? Di tutto un po’!

    A quota 4,3 litri troviamo Audi A4, Fiat Tipo, le Opel Mokka e Astra, VW T-Roc mentre dai 4,4 ai 4,5 litri/100 km si trovano tantissime automobili, dalla “A” di Audi fino alla “V” di Volkswagen con una pletora di modelli, dalla Golf alla Passat. Può far piacere sapere che entro i 5 litri/100 km troviamo molti modelli a benzina come le Hyundai i10, le piccole Fiat e Lancia ibride, diverse Ford Fiesta e chi più ne ha più ne metta.

    È consolante sapere che entro i 6 litri/100 km si trovano le cattivissime 500 Abarth, automobili prestigiose quali l’Alfa Romeo Stelvio (alcune Giulia a gasolio – leggi qui le novità del MY 2023 – sono a 5 litri/100 km) e grossi calibri come le Audi A7/8 e Q5), Opel Grandland, Peugeot 508 e 5008 e le Toyota RAV4.

    Ai limiti della tecnica, quali auto consumano di meno

    Il discorso si amplia ancora accettando un consumo intorno a 7 litri per 100 km, un valore che permette di accedere alle cattivissime 500 Abarth così come a molte Volvo, imponenti SUV Mercedes comprese le GLC/GLE insieme alle berlinone Classe S. nella classe “circa 7 litri” rientrano anche alcune Range Rover Velar e diversi SUV BMW. In chiusura non possiamo non ritornare alle automobili che vanno “ad aria”, o quasi: la Toyota Yaris ibrida, per esempio, dichiara infatti 3,8 litri/100 km, un vero record per ‘un’auto a benzina!

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie