Pininfarina B95, presentata alla Monterey Car Week 2023, apre un nuovo capitolo della Casa del Toro.
È la prima hyper Barchetta puramente elettrica e open top al mondo, la Pininfarina B95 è un capolavoro di design e tecnologia
La semplicità della sua carrozzeria a tetto aperto si abbina alla grande con i suoi dettagli tecnici.
La vettura sarà realizzata, solo in dieci esemplari tutti realizzati artigianalmente, le prime consegne sono previste per il 2025, in occasione del 95° anniversario della Casa.
Il nome della Pininfarina B95 rispecchia la sua storia: la “B” sta per Barchetta e il 95 indica anni trascorsi dalla nascita del Marchio.
La sua linea nasce dalla matita del Team di Design di Automobili Pininfarina, realizzata in collaborazione con Pininfarina SpA a Cambiano, e proprio per la realizzazione artigianale ogni esemplare è esclusivo e nessuno sarà uguale ad un altro.
Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina, ha dichiarato: "La nostra filosofia di design PURA ha al centro la purezza, un segno distintivo del design senza tempo dei veicoli iconici del passato di Pininfarina. La silhouette della Barchetta è immediatamente riconoscibile, ma era il nostro compito renderla è bellissimo. La miscela di proporzioni classiche e dettagli squisiti ci ha permesso di creare qualcosa di veramente speciale. Stiamo permettendo ai clienti di realizzare un sogno con B95 – qualcosa che definisce il futuro del marchio."
Il cuore della B95 è lo stesso della Battista Hyper GT, ossia una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 120 kWh collocata all’interno di un alloggiamento in fibra di carbonio, capace di generare una potenza di 1.900 CV, a supporto di quattro motori elettrici indipendenti, uno per ruota.
La Pininfarina B95 raggiunge una velocità di oltre 300 km/h per una accelerazione da 0 – 100 km/h in poco più di 2 secondi.
Cinque le modalità di guida disponibili, Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere, che vengono attivate tramite un selettore rotativo tattile e sportivo, situato accanto al volante.