Piaggio MP3 Life Support è uno scooter a tre ruote prodotto dal Marchio di Pontedera.
Viene ora offerto in una versione specifica adatta alle operazioni di emergenza e di primo soccorso, con un alto livello di dotazioni tecnologiche e di sicurezza. Le nuove versioni del Piaggio MP3 400 E 530 HPE Life Support: offrono grande stabilità e sicurezza anche su fondi stradali scivolosi, grazie alle due ruote anteriori ed al nuovo sistema di sospensioni.
Le nuove versioni sono già utilizzate dai servizi nazionali di emergenza di diversi Paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Australia, ma soprattutto Israele che, con oltre 650 mezzi a disposizione, ne ha fatto un vero e proprio fiore all’occhiello della sua flotta di Pronto Intervento.
Dallo scorso anno il Piaggio MP3 Life Support è in dotazione in Italia a diverse organizzazioni del 118, grazie anche alle modifiche apportate al Codice della Strada che consentono l’utilizzazione di motocicli con trasporto di personale medico e presidi sanitari, per i servizi di primo soccorso.
Grazie alle sue dimensioni ed alla sua agilità è il veicolo adatto per intervenire in prima istanza, stabilizzando l’infortunato in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, con l’equipe dei soccorritori. Le nuove versioni, rispetto ai modelli classici, prevedono caratteristiche aggiuntive, come luci a led lampeggianti e sirene anteriori, asta telescopica elettrica con luce lampeggiante led a 360° e adesivi ad alta rifrangenza.
Piaggio MP3 400 E 530 HPE Life Support con sistemi ADAS
La capacità di carico aumenta fino a 102 litri, con la possibilità di trasportare il materiale medico di primo soccorso, come collari da immobilizzazione, kit respiratorio e set da infusione, e defibrillatori.
In particolare, la versione 530 Hpe è il primo scooter ad avere in dotazione i sistemi di assistenza alla guida ARAS con il BLIS, acronimo di Blind Spot Information System, ossia il Sistema che avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori, con specifiche segnalazioni sul display TFT a colori.
Altra funzione è la retromarcia, ora integrata dalla videocamera posteriore, che consente un utilizzo più facile e sicuro del mezzo.