13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Hai perso le chiavi della macchina? Scopriamo come recuperarle e quanto costa duplicarle

    Tutte le info utili se hai perso le chiavi dell’auto: dalla duplicazione al suo costo.

    Tutte le info utili se hai perso le chiavi dell'auto: dalla duplicazione al suo costoLe chiavi dell’auto sono tra gli oggetti più facili da smarrire, ma basta ritrovare il duplicato originale e farne subito una copia.

    Quando acquistiamo un’auto, in concessionaria ci consegnano due chiavi, è bene che una di queste funga da chiave di riserva in caso di smarrimento.

    Sporgere denuncia per la perdita delle chiavi è un’opzione molto valida, un atto che può tornarci sicuramente utile in quanto potrebbe essere possibile ottenere il rimborso del costo della duplicazione da parte dell’assicurazione.

    Dove posso duplicare le chiavi dell’auto?

    Meccamico.it, per la duplicazione consiglia di contattare uno specialista, la concessionaria oppure la casa madre dal momento che non tutte le ferramenta sono provviste della giusta attrezzatura per duplicare le chiavi di un’auto, soprattutto se queste ultime sono munite di CODE.

    Il CODE è un codice alfanumerico che di solito viene riportato sulla targhetta fornitaci dal concessionario al momento dell’acquisto del veicolo e serve ad impedire che si utilizzino altre chiavi al posto di quella originale. Se siamo già muniti di duplicato o di code, la concessionaria saprà dirci sicuramente il costo della ulteriore duplicazione. Se però il costo ci sembra eccessivo, possiamo provare a recarci presso un centro duplicazioni chiavi privato.

    Teniamo presente però che duplicare delle chiavi con code costa molto di più che duplicare delle chiavi classiche.

    Che succede se perdo il CODE delle chiavi dell’auto?

    Se per caso perdiamo anche il CODE delle chiavi, ci sono comunque varie possibilità per recuperare entrambi:

    • Contattando la casa madre o il concessionario ed indicando il numero di telaio dell’auto (che è sempre unico) che si trova nel libretto di circolazione alla voce (E)
    • Si può individuare il CODE tramite una lettura della centralina dell’auto
    • Si richiede una lettura della serratura dell’auto dalla quale è possibile ricavare il CODE, anche se il costo di quest’ultima pratica è sicuramente il più alto.

    Quanto costa duplicare la chiave dell’auto

    Per duplicare una chiave classica il costo dipende dal modello di automobile, solitamente però siamo intorno ai 30 euro circa, questo a patto che sia in possesso del duplicato o del CODE di cui abbiamo parlato poc’anzi. Nel secondo caso il prezzo aumenterebbe e parliamo di 300/400 euro per una copia.

    Se invece si tratta di chiavi di marche di alta gamma si può arrivare anche a 200 euro per un duplicato.

     

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie