Sempre più donne trovano spazio grazie alle competenze digitali
Mentre il comparto della distribuzione continua ad adattarsi all’attuale contesto influenzato dal Covid-19, lo scenario in divenire offre nuove opportunità lavorative, soprattutto nei ruoli digitali emergenti e, in particolare per le donne.
Un’analisi condotta da MotorK, impegnata quotidianamente nell’erogazione di webinar, corsi e workshop per formare i dealer italiani e i player del settore sui temi più attuali e strategici connessi al digital automotive, ha rivelato infatti un aumento consistente delle figure femminili per la copertura dei ruoli manageriali correlati all’universo digitale. A confermarlo sono i dati relativi ad alcuni percorsi formativi che l’azienda ha sviluppato dal 2016 a oggi.
La selezione e la formazione di donne è ormai una realtà consolidata sia per ruoli trasversali come quelli di Automotive Digital Manager (ADM) che per quello più recente e verticale di BDC Manager. Automotive Digital Manager è la figura che in concessionaria coordina tutti i processi digitali e i team che li gestiscono, dal responsabile dei social media al CRM manager, fino al campaign manager. Il BDC Manager è responsabile del Business Development Center, il team che si occupa di gestire la relazione con lead e potenziali clienti per incrementare il business: porta avanti un’attività strutturata di follow-up prima della vendita dell’auto, durante la trattativa, ma anche dopo aver finalizzato l’acquisto, al fine di fidelizzare il cliente.